“Giornata Mondiale del Rene”, screening gratuito all’ospedale di Galatina

mercoledì 8 marzo 2017

Giovedì 9 marzo, in occasione della “Giornata Mondiale del Rene”, l'ospedale di Galatina offrirà la possibilità ai cittadini di sottoporsi ad uno screening.

“Nefrologia Aperta”: è questa l'iniziativa dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi del presidio ospedaliero di Galatina in occasione della “Giornata Mondiale del Rene” in programma il 9 marzo. L'ospedale organizza una giornata dedicata alla prevenzione con informazioni, suggerimenti, consigli utili e uno screening gratuito in grado di dare risposte concrete a dubbi e richieste.
L'equipe medico-infermieristica sarà a disposizione di tutti nella sala consiliare dell'ospedale dalle 8.30 alle 13.30. Il progetto è rivolto in particolare ai nefropatici sia in terapia conservativa sia dialitica, ai famigliari dei nefropatici assistiti dall'Unità Operativa galatinese, ma anche agli studenti delle scuole superiori di Galatina che abbiano compiuto 18 anni e siano accompagnati dal personale docente.
Lo screening prevede alcuni semplici esami come ad esempio il controllo della pressione arteriosa e l'esame delle urine estemporaneo per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero. Sarà poi rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrati valori anomali saranno invitati a presentarsi nell’ambulatorio della UO di Nefrologia per un approfondimento diagnostico.
Ad accogliere utenti, cittadini e studenti ci saranno Efisio Sozzo e Elio Montagna, coordinatori locali della Federazione Italiana del Rene (Fir) e attivamente coinvolti nelle campagne promosse dalla Società Italiana di Nefrologia (Sin).

Qui la locandina dell'evento.

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
22/09/2017
Da quest'anno grazie alla collaborazione di nuovi ...
Salute e Benesser..
21/09/2017
Il servizio di promemoria che guida e tutela la salute dei ...
Salute e Benesser..
10/08/2017
Occhi puntati sullo stato di salute della falda idrica del ...
Salute e Benesser..
20/07/2017
Prevista la costituzione dell'Accademia delle Arti e delle ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...