Domenica “rosa” a Lecce firmata da Campagna Amica

domenica 5 marzo 2017

Prodotti, tecniche e creazioni gourmand tra gli stand del mercatino "Campagna amica" questa mattina in piazza Ariosto a Lecce.

Una domenica per festeggiare (con tre giorni d'anticipo) la Festa della donna nel segno del gusto, con la chef Sara Latagliata, creatrice della cooperativa “Nobili pasticci” ed ospite fissa della “Prova del cuoco” su Rai Uno che, spronata dalle domande del giornalista Pierpaolo Lala, ha raccontato le caratteristiche nutrizionali, la storia e i modi più gustosi con cui preparare i prodotti tipici del territorio e gli ortaggi di stagione raccolti, come sempre, nella stessa mattinata dai coltivatori diretti del Salento: dalle bietole ai funghi, dai “mugnoli” alle patate dolci.

La chef ha dispensato consigli a piene mani su come preparare golosissime ricette a “km 0” ai tanti consumatori che come ogni domenica affollano i mercati di Campagna Amica Lecce (oltre a piazza Ariosto c'è quello di piazza Bottazzi). “Ricette” interattive, realizzate con il contributo fattivo delle signore che facevano shopping tra le bancarelle gialle, “cuoche” di casa che hanno condiviso gioiosamente con la chef i segreti per far bella figura ai fornelli.

E questa golosa anteprima della “Festa della donna” è stata dedicata ai dati lusinghieri dell'agricoltura al femminile in provincia di Lecce. Le imprese agricole “rosa” hanno chiuso il 2016 con il segno più, passando da 2.516 a 2.555 rispetto al 2015, e registrando dunque un +1,5%. Un segnale positivo fotografato dall'Ufficio statistica e studi della Camera di Commercio, e in controtendenza considerando la congiuntura economica. Le nuove 39 aziende a traino femminile spaziano nei vari settori rurali. Il mondo agricolo “rosa” rappresenta il 15,8% del totale delle imprese al femminile (16.179) mentre nell'ambito del settore agricolo la quota “rosa” è pari al 28,23% (il totale delle imprese è 9.052). La giornata si è conclusa con un omaggio floreale per tutte le donne presenti. Fiori di stagione, ovviamente, made in Salento.

 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
07/08/2017
Importante riconoscimento per il legume neretino che ...
Enogastronomia
07/08/2017
Tantissime le novità che quest’anno renderanno unica la 20esima edizione ...
Enogastronomia
06/08/2017
Una creazione nata dalla voglia di unire i due ...
Enogastronomia
03/08/2017
Continua nel centro storico del comune salentino ...
Il borgo poco distante da Otranto sui anima dei profumi e dei sapori tradizionali del Salento: da questa sera, 18 ...