Anche Galatina a 360° su Google Street View

lunedì 1 febbraio 2010
Dopo due anni d’intenso lavoro, anche la città di Galatina può essere visitata virtualmente stando seduti di fronte al pc. Un nuovo strumento per la promozione del turismo locale
 
Adesso il comune salentino potrà beneficiare del servizio Street View di Google, sperimentato un po’ di anni fa e che da qualche tempo raccoglie diverse città italiane. Circa due anni fa la macchina di Google con una telecamera a 8 obiettivi ha iniziato a ispezionare ogni angolo della città, dando ora la possibilità di non fermarsi alla solita mappa geografica di Google Maps, ma si potrà visitare virtualmente la città, decidere con delle freccette dove “passeggiare”. È proprio il caso di dirlo: Internet non finisce mai di stupirci. Google ormai è diventato il motore di ricerca utile e il più usato tra gli italiani e che cerca di sfruttare al massimo la tecnologia. Tra i tanti servizi è molto utilizzato Google Maps, per trovare indirizzi o usato come itinerario stradale. Con Street View è possibile esplorare le strade di una città attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada. Questo servizio si presta a molteplici usi per chi vuole giungere a Galatina: ti permette di scegliere il luogo perfetto per un appuntamento speciale, trovare il pub più vicino, scegliere il ristorante migliore per una cena con gli amici, oppure, se stai cercando casa, puoi osservare in anticipo l’immobile e la zona circostante ed evitare inutili perdite di tempo. 
Sicuramente Google Street View si rivelerà uno strumento utilissimo per la promozione del turismo della città. Galatina, infatti, riserva delle bellezze sia artistiche sia architettoniche e sicuramente susciterà la curiosità di molte persone e appassionati di arte di vederle dal vivo che virtualmente. In molti hanno provato con alcuni scatti fotografici o con dei video pubblicati su Internet a far conoscere le bellezze della città, ma questa volta Google Street View sarà preso come “bocca della verità” poiché mostra ciò che potrebbe vedere l’occhio del visitatore arrivato per la prima volta a Galatina. 
Ecco alcune semplici istruzioni per accedere alle immagini: basta selezionare il pulsante “Street View” su Google Maps, fare clic sull’icona a forma di macchina fotografica visualizzata sopra una città e zoomare. Si può spostarsi in avanti e indietro lungo le strade e persino ruotare la visuale di 360°.
 
Paolo Antonio Franza 

 

Inserisci un tuo commento
Nessun commento inserito
Altri articoli di "Galatina"
Galatina
22/07/2014
Giorgia Pagano ed un altro bimbo affetto da gravi patologie ...
Galatina
20/07/2014
Numerosi controlli da parte dei carabinieri della Compagnia ...
Galatina
19/07/2014
L’episodio è accaduto alcuni giorni fa in un’abitazione di Galatina. ...
Galatina
18/07/2014
Lettera aperta del sindaco di Corigliano d'Otranto al ...
L’International Arts Company organizzerà la terza edizione dell’evento con convegni, prime mondiali ...