Primo premio all' Innovation Award, studente salentino conquista Amazon

lunedì 13 febbraio 2017
Davide Nisi, al primo anno di ingegneria al Politecnico di Milano ha conquistato il primo posto nel concorso che premia le idee più innovative in campo logistico.  

Il futuro della logistica applicata ad un settore in grande espansione come l'e-commerce è una sfida per giovani menti brillanti. Come quella di Davide Nisi, 23enne di Galatone che ha vinto l'Innovation Award di Amazon, il concorso inaugurato da Amazon Operations in Italia in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha visto la partecipazione degli studenti del primo anno del master in Ingegneria Industriale.
Il tema della sfida era immaginare possibili evoluzioni per i processi logistici di Amazon per migliorarne l’efficienza: logistica per l’eCommerce intesa a 360 gradi, dal sistema dei trasporti all’immagazzinamento delle merci al design della rete di distribuzione, con l’invito agli studenti a lasciare briglia sciolta a creatività e immaginazione”. La posta in gioco era un viaggio di cinque giorni a Seattle, alla scoperta della sede centrale di Amazon negli Stati Uniti, messo in palio per il gruppo vincitore.

Nel corso di otto mesi, 40 proposte sono state sottoposte a una giuria composta sia da docenti del Politecnico, che hanno valutato ogni progetto dal punto di vista della metodologia, che da rappresentanti di Amazon, che hanno apprezzato applicabilità, originalità e grado di innovazione delle idee presentate. Il team di Davide Nisi, Guillaume Hellin, Maxime Joly e Mohamed Saleh si è aggiudicato il primo premio. “Abbiamo chiamato il nostro gruppo Polimasters, e abbiamo deciso di sfruttare la diversità culturale al suo interno per catturare il pensiero innovativo di diversi paesi,” racconta Davide. Il progetto dello studente salentino è un sistema automatizzato per facilitare il lavoro dei picker incaricati di recuperare i prodotti ordinati dai clienti nei centri di distribuzione. Un’idea apprezzatissima dalla giuria tecnica, che ha permesso ai vincitori di visitare il campus Amazon di Seattle.

 

 

Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
23/05/2017
La professoressa Maria Sabrina Greco dell'Università ...
Scienza e tecnolo..
15/05/2017
Il primo premio è andato agli studenti del Galilei-Costa di Lecce Gianmarco, ...
Scienza e tecnolo..
07/04/2017
Nel cortile del museo ospitato il Planetario ...
Scienza e tecnolo..
15/02/2017
Dal 17 febbraio all’Ekotecne prendono il via le ...
La Banca Popolare Pugliese diventa fattore di innovazione unendo le sue capacità e la sua struttura al FEI, ...