Il Roma Jazz Quintet e le note di Mina a “I concerti del Chiostro” di Galatina

giovedì 29 dicembre 2016

Il quinto appuntamento de “I Concerti del Chiostro” conclude la XIX Stagione Concertistica Internazionale diretta dal maestro Luigi Fracasso, iniziata lo scorso 18 dicembre.

La rassegna, sostenuta dalla Comunità Europea, dalla Regione Puglia, dalla Città di Galatina e dal Conservatorio di Lecce, giovedì 29 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Cavallino Bianco ospita un gruppo di impronta prettamente jazzistica : Roma Jazz Quintet.

Il progetto “Mina in Jazz” che il gruppo propone è una originale rilettura in chiave jazzistica dei brani più famosi della celebre artista cremonese.

Il Roma Jazz Quintet,  vanta di numerosi successi  nei maggiori teatri italiani nelle città di Milano, Torino, Udine, Bologna, Firenze, Napoli  includendo anche teatri all’estero.

La stagione musicale de “I Concerti del Chiostro” è divenuta, con lo scorrere degli anni, una delle più interessanti e qualificate manifestazioni culturali e musicali del Salento. Quest’anno il cartellone ha previsto, come ogni anno, artisti di fama internazionale, variando dalla musica classica al jazz.   

Ad inaugurare la stagione è stata la giovanissima pianista Anna Miernik che con le sua agili dita ha accarezzato il pianoforte invadendo l’anima del pubblico che si è lasciato trasportare dalla dolce musica classica di Chopin, ricevendo numerosi applausi.

A seguire, un duo d’eccezione:  lo strepitoso violinista  Alessandro Quarta e la inimitabile, sublime Sarah Jane Morris. Accompagnati da altri cinque componenti del gruppo e dal chitarrista internazionale Tony Remy, hanno incantato il Cavallino Bianco  estraendo  incredibili vibrazioni entusiasmando tutta la sala.

Applausi e consensi anche per il pianista Dario D’Ignazio,che in una sala attentissima del Cavallino Bianco, è riuscito con la sua bravura e la sua armonia a concedere bis, trasportando il pubblico in un magico mondo.

Straordinario anche il concerto di uno dei migliori violoncellisti del secolo, Anton Niculescu, il quale ha confermato la sua grande musicalità e professionalità riconosciutagli da Riccardo Muti.

“I Concerti del Chiostro” hanno sempre valorizzato i giovani musicisti locali di talento, come la giovanissima  Fasiello che ha aperto il concerto di Niculescu, alla quale si augura una carriera degna del suo talento.

 “Anche quest’anno siamo riusciti a soddisfare il nostro pubblico – commenta il direttore artistico Luigi Fracasso – seppur costretti a comprimere gli appuntamenti in meno di quindici giorni, non abbiamo dimenticato di salvaguardare la qualità degli artisti e l’originalità dei programmi da loro proposti! ”

 

Per prevendita ed informazioni rivolgersi a:
I CONCERTI DEL CHIOSTRO - Associazione Musicale - via del Ciclamino 32 - GALATINA
LIBRERIA VIVA-ATHENA Via Liguria 73/5 – GALATINA – Tel. 0836.566088  Fax. 0836.234682

               

Infoline: 329.2198852    
Pagina Facebook: www.facebook.com/IConcertidelChiostro/

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
27/05/2017
Sarà il cantante e jazzista a guidare la ventesima ...
Musica
25/05/2017
Venerdì 26 maggio, alle ore 21, presso l’Uliveto pubblico del Parco Paduli ...
Musica
22/05/2017
L’evento conclusivo a Muro Leccese vedrà come ...
Musica
22/05/2017
Ieri al Paisiello l'esordio del progetto musicale made in ...
La storica azienda salentina Quarta Caffè sostiene l'evento che il 2, 3 e 4 giugno animerà Porto ...