Concorso internazionale "La voce dei poeti": ecco l'elenco di tutti i premiati

venerdì 23 dicembre 2016

Si è svolta a Lecce la cerimonia di premiazione del concorso di poesia n"La voce dei poeti". Grande affermazione anche per le leccesi Annamaria Colomba, Bruna Caroli e Giovanna Politi.

A Lecce, presso le Officine Cantelmo , si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della II edizione del Premio Internazionale “La Voce dei Poeti”, iniziativa che si inserisce nel progetto “Catena della pace”, ispirato ad una delle profetiche frasi di don Tonino Bello “In piedi costruttori di Pace”.

La “Catena della Pace”, con l’Associazione promotrice Verbumlandiart, presieduta da Regina Resta, ha visto coinvolto come partner il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” di Lecce, presieduto da Wojtek Pankiewicz.

Brillanti affermazioni delle poetesse leccesi Annamaria Colomba, che ha vinto il primo premio della sezione Video Poesia e di Bruna Caroli e Giovanna Politi, che si sono aggiudicate il Premio della Critica nella sezione Poesia.

Con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio internazionale di Poesia e Videopoesia “La Voce dei Poeti”, a Lecce, alla presenza del sindaco di Galatone Livio Nisi e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecce, Gigi Coclite, i quali hanno sottolineato l'importanza e l'alto significato del Premio Internazionaleealla presenza di un pubblico numerosissimo e qualificato, progetto “Catena della Pace” ha vissuto un’ulteriore importante traguardo. Sono stati infatti presenti - e Ospiti d’onore - il prof. Hafez Haidar, scrittore e poeta d'origine libanese, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017, e il prof. Giovanni Cordini, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, al quale è stato conferito il Premio alla Carriera. Il giornalista Antonio Moscatello - già inviato per testate nazionali nell'Asia minore e in estremo Oriente - , inoltre, ha ricevuto il Premio Giornalistico Verbumlandiart. Il Premio internazionale “La Voce dei Poeti” ha registrato, in questa seconda edizione, una straordinaria partecipazione per numero (oltre 550 elaborati) e provenienze nazionali delle opere in concorso. Ha dato dunque icasticamente vita a quel coro di voci poetiche e di sensibilità culturali che sono radice ed essenza del grande progetto “Catena della Pace”, il cui presupposto trova fondamento nel valore universale della Pace.

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
20/02/2017
Venerdì 24 febbraio a Spongano la rassegna "Fortezza in ...
Tempo libero
19/02/2017
Ogni anno, il 22 febbraio, ricorre l'anniversario dalla ...
Tempo libero
17/02/2017
Torna dal 18 febbraio al 5 marzo il Carnevale della Grecìa Salentina e ...
Tempo libero
17/02/2017
Secondo appuntamento del ciclo "Pasti e impasti" ...
In Puglia trend positivo per il turismo: presentate 326 richieste di finanziamento. Il bilancio di Bpp. Continua in ...