Scherma, una salentina in gara nel circuito europeo under17

lunedì 12 dicembre 2016

Si tratta di Liliana Verdesca che, ancora categoria under14 è stata autorizzata eccezionalmente dalla Federazione Italiana. Ottima la prestazione dell’atleta del “Club Scherma Lecce” sia nel torneo individuale che in quello a squadre.

Questo weekend il Circuito Europeo Under 17 di scherma ha fatto tappa in Danimarca, a Copenaghen. Tra l’élite delle atlete provenienti da tutto il mondo, anche Liliana Verdesca del “Club Scherma Lecce” che, ancora Categoria Under 14 (l’atleta leccese, infatti, è stata autorizzata alla gara dalla Federazione Italiana in quanto ai vertici del Ranking nazionale di categoria), non si è fatta intimorire dalle avversarie ben più grandi di lei sfoderando una prestazione più che positiva sia nel torneo individuale che in quello a squadre. 

Sabato, nella gara individuale, la spadista ha superato la fase a gironi grazie alle due vittorie contro la rumena Moroianu e la finlandese Saavalainen. Nel tabellone ad eliminazione diretta, nel turno per le 64, la portacolori salentina ha poi incontrato la forte rumena Cristina Costantinescu, vincitrice per 13 stoccate a 5. 

Domenica, invece, la Verdesca è stata selezionata nel team di Italia 3 nella prova a squadre. Il destino ha voluto che il quartetto composto da Liliana Verdesca, Sofia Billi, Margherita Calderaro e Vittoria Comba affrontasse nel primo match di giornata, valido per l’accesso tra le prime 8, proprio la formazione di Italia 1, che si è aggiudicata il derby per 45 a 28. 

Verdesca e compagne hanno così disputato il tabellone per l’assegnazione dei posti dal 9^ al 16^ dove le azzurre hanno dapprima affrontato la rappresentativa della Croazia, imponendosi per 45 stoccate a 35. In quest’assalto si è messa in evidenza la schermitrice leccese, che grazie ad un parziale di 13 a 6 al 7^ match ha ipotecato il successo delle italiane ed ha chiuso i suoi 3 incontri con un parziale personale di +6. Successivamente il team Italia 3 è stato sconfitto dal Canada per 43 a 38 ma si è subito riscattato nell’ultimo assalto di giornata contro la Gran Bretagna, sconfitta per 45 a 39. Anche questa volta la Verdesca ha ben figurato, chiudendo ancora con un personale in positivo di 2 stoccate. Alla fine il team ha ottenuto così l’11^ posto nella classifica definitiva tra le 21 Nazioni partecipanti. Per la cronaca, la gara è stata vinta dalla Russia, che ha superato in finale la Svizzera. Sul podio anche l’Estonia. Settima la formazione di Italia 1, mentre si piazza 13^ Italia 2. 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
22/02/2017
I tarantati tornano a vincere dopo lo stop per il Sei Nazioni. Ritorna in campo il ...
Altri Sport
22/02/2017
Si ritorna dal Lamezia con l’undicesima sconfitta in questo campionato, maturata ...
Altri Sport
21/02/2017
Ottimo risultato per il Club Scherma Lecce negli Under 14 ...
Altri Sport
20/02/2017
Contro il blasonato Don Orione Roma, compagine di basket in ...
Il Consiglio di Amministrazione della "Popolare Pugliese" ha approvato la situazione economica e patrimoniale ...