Nasce a Lecce 11eLode, imparare grazie alle emozioni e alle relazioni

venerdì 9 dicembre 2016
Open Day del “dopo scuola” un po’ speciale domenica 11 dicembre. 

Nasce a Lecce ma con l’ambizione di raggiungere presto anche il resto d’Italia 11eLode, il primo centro per lo studio pomeridiano dedicato ai bambini delle scuole primarie, che hanno dai 5 ai 10 anni ai quali offre un metodo di studio veloce e personalizzato basato sull’allenamento delle loro abilità emotive e relazionali. Non si tratta di un doposcuola né di una ludoteca, ma di uno spazio creativo e culturale, interamente pensato (anche a livello di design) per il benessere psicofisico dei più piccoli; oltre ad insegnare un metodo personalizzato di studio, tarato sui bisogni e sui talenti specifici di ogni bambino, allena le emozioni e le relazioni per essere più felici e sicuri di sé. Ed è questo approccio la vera novità.

Creato da Cristina Bari, sociologa, formatrice e life coach leccese, che ha ideato insieme al marito Dario Perlangeli il metodo Incima, dando vita alla società LOAD trainers&coaches, 11eLode è ispirato alle metodologie di apprendimento danesi e finlandesi, ad alcune realtà sperimentali statunitensi e all’istruzione d’eccellenza orientale. Tre sono le unicità perseguite: metodo personalizzato, emozioni e relazioni, trasmesse ai bambini in modo giocoso e creativo poiché non ci può essere apprendimento senza divertimento. 

«Le scuole – spiega Bari – hanno validi insegnanti ma sono piene di problematiche legate soprattutto al numero elevato di bambini difficile da gestire, che non possono apprendere tutti nello stesso modo e tempo. La scuola, quindi, dice cosa bisogna studiare, ma non come. Noi proponiamo un metodo di studio personalizzato perché ogni bambino possa avere il suo. In più pensiamo che i compiti, vissuti come un dovere noioso, debbano diventare divertenti perché, se c’è divertimento, c’è garanzia di apprendimento».

Il team di 11eLode, formato da psicologi, sociologi e pedagogisti, si concentra soprattutto sull’allenamento delle capacità emotive e relazionali dei bambini. «Spesso gli insegnanti – continua la life coach leccese – dicono ai genitori che i loro figli a scuola sono preparati ma bloccati da ansia, timidezza, paura, tutte emozioni che non devono essere trascurate. I bambini possono imparare, aiutati da noi adulti, come gestirle perché il bagaglio emozionale che si forma a quell’età influenzerà tutta la loro vita. Strettamente connesso a questo, è l’aspetto relazionale. Viviamo in un momento storico in cui le relazioni stanno subendo una crisi, perché spesso si pone più attenzione a smartphone e tablet anziché alla persona che ci sta di fronte. Anche i bambini sono troppo condizionati dall’uso delle tecnologie, con il rischio di crescere sempre più soli e incapaci di creare e mantenere buone relazioni. Questo è anche alla base della timidezza o dell’aggressività che manifestano durante l’adolescenza. Con l’obiettivo di creare armonia e serenità nei bambini noi proponiamo oltre i compiti, giochi e attività legate all’arte, alla musica, al movimento del corpo, all’utilizzo consapevole di tutti i sensi, alla manualità, all’uso dell’immaginazione e della meditazione, per figli più felici». 

Proprio come recita lo slogan scelto per 11eLode: “Oltre i compiti, bambini felici e sicuri di sé”.

Lo spazio si trova in via Paoloni, nei pressi di Viale Grassi, a Lecce, e potrà essere scoperto da genitori e figli domenica 11 dicembre, in occasione dell’Open Day di 11eLode. 

Tre le attività previste durante la giornata: un laboratorio gratuito per 20 bambini sull’allenamento della fiducia in se stessi utilizzando arte e crescita personale la mattina (dalle 11 alle 13) dedicato ai piccoli dai 5 ai 10 anni; l’altro, sempre gratuito, su come sperimentare l’empatia con i propri figli attraverso i giochi e l’arte il pomeriggio (dalle 16 alle 18) dedicato a bambini e genitori insieme (max 15 bambini) e, infine, la sera, alle 19, una conferenza, sempre ad ingresso libero, riservata agli adulti per conoscere il metodo 11eLode, come nasce, come si compone la squadra degli educatori e quali sono gli obiettivi che si propone. Per info e prenotazioni: 800.14.65.34 – 3939405217, www.11elode.it

 

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
18/10/2017
Dal 25 al 27 ottobre a Roma, gli studenti del ...
Scuola
10/10/2017
Giovedì e venerdì niente lezioni. Sarà ...
Scuola
07/10/2017
Appuntamento domani sera in via IV Novembre. Taglio del nastro per la nuova ludoteca ...
Scuola
05/10/2017
La forza degli adolescenti: regista e protagonisti ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...