Curiosità Lecce 

Il mistero della statua di Sant'Oronzo: che fine ha fatto il mazzo di fiori?

Da qualche giorno circola la notizia di un'ipotesi di restauro della statua di Sant'Oronzo. L'ultimo intervento fu operato infatti ben 32 anni fa, nel 1984. Ma riguardando le foto più antich...

Da qualche giorno circola la notizia di un'ipotesi di restauro della statua di Sant'Oronzo. L'ultimo intervento fu operato infatti ben 32 anni fa, nel 1984. Ma riguardando le foto più antiche della statua del Patrono, preziosamente raccolte dal collezionista Filippo Montinari, il viaggio nella memoria si circonda di mistero: che fine ha fatto il mazzo di fiori tenuto in mano dal santo? Attraverso un confronto tra la foto degli anni '50 e la statua che oggi domina nella piazza di Lecce, appare chiaro a tutti che dei fiori preziosamente custoditi nel pugno sinistro non c'è più traccia. L'ipotesi più probabile è che i fiori siano stati eliminati durante il restauro del 1984 per lasciare a vista il prezioso pastorale. Come si nota dalle foto, infatti, il mazzo copriva il bastone dall'estremità ricurva, tenuto dal santo nella stessa mano.  

Potrebbeinteressarti


Andi Garcìa a spasso per Lecce

La star hollywoodiana avvistata in centro città dove probabilmente sta prendendo parte alle riprese della produzione internazionale''Under the stars''.