Tito Schipa innamorato del Liberty: la sua villa copia di un padiglione milanese del 1906

martedì 6 dicembre 2016

L'immobile fu realizzato dal grande architetto Liberty Giuseppe Sebastiano Locati.

Una copia del Padiglione delle Belle Arti all'Esposizione di Milano del 1906. Si tratta di Villa Tito a Lecce, in contrada Cavallino.

Ne dà notizia il giovane critico d'arte Andrea Speziali (grande esperto dello stile Liberty in Italia), riguardo la scoperta del villino appartenuto al noto tenore e attore italiano Tito Schipa (1888-1965). L'immobile fu realizzato dal grande architetto Liberty Giuseppe Sebastiano Locati.

L'importanza del villino è la storia e nell'architettura, dove le decorazioni e la struttura dell'edificio è identica all'edificio eretto dallo stesso Locati per il Padiglione delle Belle Arti all'Esposizione di Milano del 1906. Si tratta dunque di un modello di architettura proposto alla grande Esposizione Milanese e poi trasportato a Lecce (Contrada Cavallino) per il tenore Schipa. Dell'architetto Locati a Milano dopo l'Esposizione rimase solo l'Acquario Civico di Milano. Si può presupporre che il tenore durante la visita all'Esposizione si sia innamorato del padiglione tanto da volerlo a Lecce. Così commissionò Locati nell'opera con la lieve trasformazione che comprendeva l'aggiunta della lira in onore alla musica. Si può presupporre che la struttura milanese sia stata salvata in parte con il trasporto delle decorazioni quali capitelli e fregi vari assieme al portale d'ingresso e trasportati poi al sud.

Le foto sono state realizzate da Eugenio Rizzo

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
25/02/2017
La direttrice di Paysage, Novella Cappelletti, al fianco degli organizzatori con ...
Cultura
24/02/2017
Uno speciale “open day” per ricordare la figura del Presidente della ...
Cultura
23/02/2017
Il 2 marzo lo scrittore e intellettuale Erri De Luca ...
Cultura
20/02/2017
Non è una biblioteca ma un luogo di scambio: il ...
Il Consiglio di Amministrazione della "Popolare Pugliese" ha approvato la situazione economica e patrimoniale ...