Therasia per Astragali con “De vanitate” : sguardo sul teatro che cambia pelle

lunedì 5 dicembre 2016

Appuntamento al Paisiello martedì 13 dicembre con la compagnia Therasia. Evento nell'ambito di “Alchimie del teatro”, la Residenza di Astràgali Teatro.

Sarà in scena al teatro Paisiello martedì 13 dicembre “De Vanitate – La svista di Narciso”, della Compagnia di Danza sperimentale e ricerca di movimento Therasia. Una riscrittura coreografica liberamente ispirata ad alcune opere di Oscar Wilde, maestro del paradosso e del gotico, che scriveva ne "Il ritratto di Dorian Gray": “Non credo che mentire sia poi una cosa così tremenda. È semplicemente un metodo con cui riusciamo a moltiplicare la nostra personalità”. E si muove tra queste sponde lo spettacolo di Therasia, che mette in scena in qualità di protagonista assoluta, la vanità. Vanità del dare e del prendere, vanità del possesso, dell'autoinganno, col suo codice talvolta comune, ironico, talvolta violento e volgare, nella smania ossessiva del riconoscimento e del consenso altrui.
Sulla scena appare un dipinto abitato da figure sdoppiate, in trasformazione secondo il proprio senso di colpa, in lotta e in fuga da se stesse, riflesse in uno specchio. Che infine, paradosso dei paradossi ma non tanto, si rivela a sua volta infedele. Un invito a sfidare con coraggio il gusto del proprio tempo, i propri fantasmi, le proprie paure e sconfitte, nella “sacra vanità” del gioco.

In scena Chiara Greco, Deianira Ancora, Maria Luisa Carrozzo, Valentina Sciurti, per la regia e coreografia di Valentina Sciurti, aiuto regia Davide Morgagni, musiche de Le Poetèmodì, Aa.Vv., scenografie di Marika Urbano. Lo spettacolo si realizza in collaborazione di Koreo Project e con l’Associazione culturale Scena Studio.

Il progetto in residenza al Teatro Paisiello di Astràgali Teatrale rientra nel "Programma Regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della puglia - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali" e in attuazione dell’articolo 45 del D.M. 1° luglio 2014 del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo come definito dall’intesa sancita il 18/12/2014 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, ed è in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Lecce. 

Ingresso libero, consigliata prenotazione. Info e prenotazioni 0832-306194, 
3209168440.

Appuntamento martedì 13 dicembre - Teatro Paisiello - Lecce

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
14/10/2017
Salvo Ficarra, Aldo Baglio, Pio e Amedeo, Raul Cremona, ...
Teatro
13/10/2017
Giunge alla settima edizione il progetto artistico targato Nasca Teatri di Terra: attori, ...
Teatro
04/10/2017
Il 4 ottobre a Lecce Eugenio Barba e Nicola Savarese da ...
Teatro
12/09/2017
Tre diversi appuntamenti per la serata conclusiva del ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...