Cultura, buona educazione e un concorso: la ricetta del Cif contro la violenza

martedì 29 novembre 2016

La presentazione del progetto è a cura di Anna Carbone e il coordinamento dell'incontro a cura di Rosaria De Pascalis, presidente Cif Maglie.

“La cultura e la legge contro ogni violenza” è il tema oggetto dell’incontro organizzato dal Centro italiano femminile di Maglie in collaborazione con l’associazione Astrea, il presidio del libro di Casarano e la Corte de’ miracoli. L’appuntamento è per mercoledì, 30 novembre, alle 17, nell’auditorium della chiesa dell’Addolorata. Maria Rosaria De Lumé, presidente provinciale del Cif, intervisterà l’avvocato Paolo Maci, autore del libro “Mi chiamo Eva.  Cinque donne, cinque storie, una toga”.  Seguirà la presentazione del bando del concorso dedicato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dal titolo “Io scelgo il rispetto e la gentilezza”.

Contro ogni tipo di violenza, non solo contro quella sulle donne, il Cif propone l’educazione al rispetto reciproco, alla gentilezza, alla bellezza, in altri termini una cultura e a uno stile di vita che sono il primo antidoto contro atteggiamenti aggressivi e violenti. I ragazzi si cimenteranno in un disegno, in un testo, in un video in cui siano presenti questi valori. Il premio sarà in buoni libro. Tutte le scuole possono partecipare inviando la scheda di adesione al concorso (info cifmaglie@libero.it). La lettura di brani significativi del libro di Maci e di altri autori, recitati dagli attori della Corte de’ miracoli accompagnati dalla chitarra del maestro Cosimo Dell’Edera, chiuderà la serata. 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
25/02/2017
La direttrice di Paysage, Novella Cappelletti, al fianco degli organizzatori con ...
Cultura
24/02/2017
Uno speciale “open day” per ricordare la figura del Presidente della ...
Cultura
23/02/2017
Il 2 marzo lo scrittore e intellettuale Erri De Luca ...
Cultura
20/02/2017
Non è una biblioteca ma un luogo di scambio: il ...
Il Consiglio di Amministrazione della "Popolare Pugliese" ha approvato la situazione economica e patrimoniale ...