Per il Club dell'ascolto arriva "Mentana": la band canadese venerdì a Lecce

mercoledì 23 novembre 2016
Con il concerto della band canadese prosegue all'Ammirato Culture House di Lecce la terza edizione della rassegna di musica internazionale realizzata in collaborazione con Coolclub e Uasc.

Venerdì 25 novembre (ore 21.30 - ingresso libero con tessera) all'Ammirato Culture House di Lecce con il concerto della folk band canadese Mentana prosegue la terza edizione de "Il club dell'ascolto live", rassegna nata dalla collaborazione tra il centro culturale, Coolclub e Uasc! e realizzata con il sostegno della Fondazione Musagetes. Un breve viaggio intimo e acustico alla scoperta dei nuovi suoni provenienti dal resto del mondo, con particolare attenzione al folk, alla parola cantata, alle storie, alla musica delle radici. Il Club dell’Ascolto, progetto nato da un'idea di Gigi Colaci, anche quest'anno sarà una guida alle nuove tendenze della musica indipendente internazionale.

La band - composta da Robin-Joël Cool (voce, chitarra), Viviane Audet (piano e voce), Jonathan Fournier (chitarra), Pablo Seib (basso) e Yannick Parent (batteria e percussioni) - nel 2012 firma la colonna sonora del film “Camion” del regista Rafaël Ouellet che conquista il premio Jutra per la migliore musica originale.

Il sound dei Mentana è stato definito “cinematic folk” e le canzoni come dei “cortometraggi musicali”. «Scrivo testi nello stesso modo in cui scrivo film. Mi piace raccontare storie. E compongo canzoni come compongo colonne sonore. La musica deve essere al servizio della storia che stiamo raccontando. Questo è ciò che amo del folk: la semplicità, la purezza. Non si tratta mai di aggiungere, ma di sottrarre. La semplicità per me è come cucinare cibo di qualità: ha bisogno di tempo per fiorire».

Durante il concerto la band proporrà i brani dell’ultimo cd (uscito pochi mesi fa) “Inland Desire”. «Il titolo si ispira al libro di Émile Zola “La bestia umana”. Io sono da sempre un grande amante dei lavori di Zola. Ha la capacità di ritrarre la condizione umana in una maniera che mi dà i brividi e mi ha ispirato per molti miei progetti. Amo pensare che il naturalismo francese abbia degli aspetti simili alla musica folk. Quindi, direi che il fil rouge che lega l’intero album sia: 12 tracce come 12 personaggi che combattono con la loro bestia interiore. Mi piace ricordare che Toni Hamel, l’artista che ha realizzato la copertina del disco, è originario della Sicilia».

La rassegna proseguirà con un Tributo a David Bowie (13 dicembre), Tim HoleHouse (21 febbraio) e St. Beaufort (28 marzo).

Venerdì 25 novembre - ore 21.30
Ammirato Culture House - Via di Pettorano 3, Lecce
Ingresso gratuito (tessera obbligatoria)
Info 0832303707 - 
coolclub.it - ammiratoculturehouse.org
Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
22/05/2017
Sabato 12 e domenica 13 agosto la band bolognese e il trio toscano saranno gli ospiti ...
Spettacoli
17/05/2017
Tre date a luglio allo stadio via del Mare per lo spettacolo firmato da Riccardo ...
Spettacoli
16/05/2017
Farà tappa al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli l'Eutòpia Tour dei ...
Spettacoli
14/05/2017
La terza edizione martedì 16 maggio all’Anfiteatro Romano col festival in ...
La Banca Popolare Pugliese diventa fattore di innovazione unendo le sue capacità e la sua struttura al FEI, ...