Bottega Italiana, il Km 0 a Lecce: ogni giorno prodotti salentini dalle campagne alla tavola

giovedì 10 novembre 2016
Bottega Italiana, la frutteria di via Imbriani 58, si racconta: dietro il banco di frutta e verdura, un lavoro quotidiano tutto made in Salento.

E' ancora buio quando Antonio si sveglia, raccoglie i prodotti dai suoi campi e li porta in frutteria, nel centro di Lecce. Non lo sa chi poi li vedrà in bella mostra tra gli scaffali. Nessuna differenza, apparentemente, con i prodotti della grande distribuzione, eppure invece una differenza c'è, ed è enorme: i prodotti in vendita presso la frutteria Bottega Italiana sono tutti salentini ed hanno percorso pochissima strada.

Arrivano difatti ogni giorno freschissimi dalle tre campagne di San Cesario e San Cataldo. Tutti stagionali, tutti locali, sono stati raccolti solo poche ore prima, rispondendo al principio del Km0. Antonio e sua moglie Teresa, la titolare, ci credono fortemente, e portano avanti questo progetto. Dai capricci del tempo dipende il loro lavoro e il tipo di prodotti che riusciranno a portare in frutteria, ma questo non li scoraggia, così continuano la lunga tradizione di famiglia, riuscendo ad assicurare ai clienti affezionati un prodotto di qualità, garantito anche dalla filiera di Coldiretti. 

Bottega Italiana si trova a Lecce in via Imbriani 58.
Altri articoli di "Salento a tavola"
Salento a tavola
24/08/2017
Ritrovare il senso della comunità nel fare il pane; impastarlo insieme, con ...
Salento a tavola
23/08/2017
Made in Soap con Idee in movimento presenta la quinta ...
Salento a tavola
16/08/2017
Appuntamento il 19 agosto a partire dalle 21 in Piazzale ...
Salento a tavola
10/08/2017
Musica ed eccellenze della tavola ma anche ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...