A Maglie torna “San Martino in festa”: arte, cibo di strada e la gara della cuccagna

mercoledì 9 novembre 2016

La tradizionale manifestazione si svolgerà domani e venerdì nei pressi della chiesetta magliese.

La Parrocchia della Purificazione del Signore e la Deputazione di San Martino, fondata il 16 agosto del 1908, con il patrocinio dell’Assessorato alle Tradizioni e della Presidenza del Consiglio del Comune di Maglie organizzano il 10 e l’11 novembre 2016 la 3° edizione di “San Martino in festa”. Collaborano all’organizzazione dell’evento: Mercatino del Gusto, Cea e Sac Serre Salentine, Comitato Festa di San Nicola, Pro Loco, Accademia dei Volenterosi e Protezione Civile di Maglie.

 “Maglie - afferma Franca Giannotti, assessore alle Tradizioni - ha sempre venerato e festeggiato San Martino protettore degli artigiani magliesi davanti alla sua Cappella sull’omonima strada dove per tradizione si allestiva la Cuccagna e si svolgeva il Mercatino delle Golosità tra cui il famosissimo formaggio Pecorino di Maglie accompagnato dal un generoso bicchiere di vino. Da tre anni è stata ripresa la tradizione della Cuccagna e del Mercatino”. 

PROGRAMMA

San Martino in festa 2016

Giovedì 10 novembre 2016

Ore 9 - Piazzetta Regina della Pace - “Raccolta delle olive” con la partecipazione delle scuole di Maglie e molitura nel frantoio Corte de’ Droso di Franco Tamborino Frisari.

Ore 16 - Via Orfanotrofio e Via Concetta Annesi - “Mercatino di San Martino” con esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato e tipicità salentine.

Venerdì 11 novembre 2016

Ore 9 - Via Indipendenza I - Libri e Musica “Racconti di San Martino” a cura di Francesca Rinaldi.

Ore 9 - Via Orfanotrofio e Via Concetta Annesi - “Mercatino di San Martino” con esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato e tipicità salentine.

Ore 15 - Cappella di San Martino - Cuccagna allestita dal Comune e dall’Associazione ricreativa “Pastorella” di Muro Leccese.

Ore 17 -Trasferimento di San Martino alla Chiesa Madre.

Ore 18 - Santa Messa con panegirico celebrata da Mons. Salvatore Sisinni.

Ore 19 - Processione per le vie di Maglie con sparo di fuochi d’artificio in piazza Municipio.

Giovedì 10 novembre a partire dalle ore 16 e venerdì 11 novembre a partire alle ore 9, in Via Milziade Magnini, la Deputazione di San Martino organizza: San Martino “Street Food Truck” e “Matriciana della Solidarietà” per i terremotati di Amatrice in provincia di Rieti nel Lazio con preparazione di spaghetti all’amatriciana (matriciana in romanesco) con guanciale di Amatrice e pecorino di Maglie, pomodoro San Marzano, olio extra vergine d’oliva, vino bianco secco, sale, pepe e peperoncino. 

Ci sarà particolare attenzione per l’aspetto artistico con la mostra “Il vento devoto” di Antonio Chiarello, ventagli d’autore in cartone rigido realizzati a mano in acquerello Maglie. Il ventaglio presenta l’immagine della statua processionale San Martino Elemosiniere a cavallo di Luigi Guacci, proprietà della Deputazione di San Martino. I ventagli saranno esposti sulla “croce” in legno addobbata con coloratissime zagarelle sulla porta della chiesa.

Presso la galleria Capece, in mostra i bellissimi presepi di Valerio Moscaggiuri, messi a punto con materiali semplici e riciclati: ci sarà il “Presepe Salentino”, “La Masseria”, il “Presepe Abruzzese”,“Maglie, Via...?” che riproduce una strada storica di Maglie di cui l’artista non vuole svelare il nome. All’interno del centro Stella Orientis infine i lavori di artigianato realizzati dai ragazzi ospiti e la degustazione di pizzelle alla pizzaiola preparate dalla cuoca per passione Carmelina Colucci.

 

 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
20/10/2017
Il Museo Faggiano di via Ascanio Grandi a Lecce “sbarca” in America: ...
Luoghi
19/10/2017
Il video promozionale è stato realizzato nell'ambito ...
Luoghi
10/10/2017
Nella notte tra il 6 e 7 ottobre 1957 caddero 300 ...
Luoghi
05/10/2017
Importante riconoscimento per due note strutture del capoluogo ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...