Canale Telegram per la polizia locale: a Lecce un modo per viaggiare informati

lunedì 22 agosto 2016

Grazie al nuovo canale della polizia municipale tante informazioni utili per viaggiare informati attraverso l’applicazione di messaggistica Telegram.

Blocchi stradali, rallentamenti del traffico causa sinistri, incendi, manifestazioni sindacali, cortei studenteschi ma anche ordinanze, notizie utili e di servizio, tutto quello che c’è da sapere prima di decidere che percorso fare in auto: da oggi sarà tutto sul canale telegram della Polizia Locale di Lecce. Nasce, infatti, il nuovo servizio che Il Comando di Viale Rossini mette a disposizione di chi vive o frequenta la città di Lecce e desidera muoversi in modo consapevole sulla rete viaria cittadina.

Informazioni precise ed attendibili, aggiornate in tempo reale, 24 ore su 24, che raggiungono il cittadino con una discreta notifica sul suo smartphone, tablet, pc grazie all'uso delle opportunità offerte gratuitamente dall'app di messaggistica Telegram.

L’operazione è semplice, basta scaricare l'applicazione e cercare nella sezione chat l'utente polizialocalelecce oppure cliccare su questo link https://telegram.me/polizialocalelecce.

“A nostro avviso – dichiara il comandante Donato Zacheo - si tratta di un servizio importantissimo, che, siamo certi, sarà molto apprezzato da tutti gli automobilisti e non solo. Nel periodo di sperimentazione che ha preceduto l’ufficializzazione di oggi, abbiamo già avuto riscontri positivi dagli oltre 300 iscritti. Grazie alla nostra capillare presenza sul territorio e alle potenzialità che offre l'uso delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione, chi lo vorrà potrà organizzare i suoi spostamenti in città anche alla luce delle nostre informazioni su tutto ciò che può compromettere il regolare andamento del traffico. Naturalmente invitiamo gli automobilisti ad usare il servizio in modo responsabile e a non consultare le notifiche durante la guida”.

Al canale è associato un sistema di monitoraggio delle segnalazioni che alimenta real-time il portale OpenData del Comune di Lecce, attraverso la puntuale registrazione degli eventi in un dataset, con formato e licenza aperti e con finalità statistiche. L’implementazione del canale telegram è il più avanzato, ma non l’unico tassello di cui si compone il processo di digitalizzazione, informatizzazione e dematerializzazione dei procedimenti della Polizia Locale di Lecce, un processo di profonda innovazione e trasformazione tecnologica, organizzativa, giuridica, ma soprattutto culturale al quale nessuna PA può più sottrarsi.

Sul solco delle recenti previsioni legislative sull’amministrazione digitale e grazie al programma di formazione sulle competenze digitali attuato dall’assessorato e dal settore Programmazione Strategica, Comunitaria e Smart Cities, infatti, già da mesi la Polizia Locale di Lecce ha avviato una vera e propria rivoluzione nel suo sistema di comunicazione interna e nella modalità di interfacciarsi con i cittadini per fornire informazioni, resoconti dell’attività svolta e accesso ai servizi online.

Grazie alla creazione di due gruppi segreti interni uno sull'app di messaggistica Telegram e l’altro sul social network Facebook, gli oltre 130 operatori in servizio presso il Comando sono diventati una comunità costantemente “inter-connessa” e collaborativa, che, da un lato, su telegram, riceve e fornisce informazioni multimediali – ordini di servizio, richieste di intervento, ordinanze, aggiornamenti normativi, relazioni di servizio, ecc. ecc. - in modo tempestivo e diretto e, dall’altro, su facebook, dispone di un archivio normativo e procedimentale online, sempre accessibile con smartphone e tablet, che consente di essere più efficienti e professionali negli interventi, senza il bisogno di portare con sé ingombranti testi e prontuari.

Il processo risponde però anche ad un’altra esigenza, quella di stabilire un filo diretto con i cittadini. Quest’obiettivo è stato perseguito attraverso la creazione della pagina Facebook, Polizia Municipale Lecce, che, da pochi giorni, ha una nuova veste grafica, e grazie ai servizi online fruibili sul portale www.areavastalecce.it.

La pagina FB aggiorna periodicamente sull'attività della Polizia Locale e consente ai cittadini di stabilire un rapporto privilegiato con il Comando per fare segnalazioni, ricevere riscontri, ottenere informazioni in breve tempo.

Il portale AreaVasta invece, che afferisce al progetto "SalentoGov", è una piattaforma intercomunale di servizi digitali della pubblica amministrazione alla quale la Polizia Locale contribuisce con l’informatizzazione di sei procedimenti amministrativi tra quelli che quotidianamente registrano il maggior flusso di istanze da parte dei cittadini: comunicazione dei dati del conducente obbligatoria per accertamenti con decurtazione di punti dalla patente di guida, richiesta di rilievo fotografico acquisito attraverso un sistema di rilevazione elettronica (ZTL – photored – street control), richiesta di estrazione copia conforme di un verbale, richiesta di annullamento di un verbale per il mancato aggiornamento dell'intestatario del veicolo, consultazione dello "Stato" di avanzamento di un verbale, richiesta di discarico di una cartella esattoriale.

“La rivoluzione digitale della pubblica amministrazione – ha dichiarato l’assessore Luca Pasqualini - è ormai cominciata e noi non abbiamo intenzione di rimanere indietro. Lo sforzo di questa amministrazione è quello di formare il personale e fornire gli strumenti per gestire questo cambiamento che senza esagerare si può definire epocale”.

 

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