Cronaca Fotonotizia Lecce 

“Il Ventaglio del Presidente”, premiata una studentessa salentina

Nel corso della cerimonia nel Palazzo del Quirinale, il presidente del Senato Grasso ha premiato l’artista 24nne, studentessa dell’Accademia di Belle Arti a Lecce, Cristina Burtune. A R...

Nel corso della cerimonia nel Palazzo del Quirinale, il presidente del Senato Grasso ha premiato l’artista 24nne, studentessa dell’Accademia di Belle Arti a Lecce, Cristina Burtune. A Roma nel Palazzo del Quirinale, il 21 luglio scorso, la studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, Cristina Bortune, accompagnata dalla docente Grazia Tagliente e dal Direttore Claudio Delli Santi, ha partecipato alla consegna del ‘Ventaglio’ al Presidente del Senato Pietro Grasso. La studentessa 24enne è, infatti, vincitrice, ex aequo con altri due studenti, dell’XIesima edizione del concorso nazionale 'Il Ventaglio del Presidente', tradizionale omaggio dell'Associazione stampa parlamentare al Presidente della Repubblica e ai Presidenti della Camera e del Senato. Il concorso è rivolto agli studenti delle Accademie italiane per la realizzazione di tre opere, in forma di grande ventaglio, ispirate a tematiche dall'alto valore sociale e culturale, da offrire alle più alte cariche dello Stato. Il ventaglio di Cristina Bortune, dal titolo “L'Italia che vorrei”, è un raffinato e significativo lavoro cucito su stoffa in cui con la tecnica tradizionale del ricamo si realizzano i contorni delle regioni italiane, separate nello spazio, ma unite e legate da un filo rosso. Nelle intenzioni della giovane artista è proprio il senso dell'unione che il nostro paese dovrebbe preservare, difendendo i valori, le tradizioni e l'amore verso l'altro, accogliendo e aiutando, senza distinzioni né barriere. Un meritato riconoscimento per l’artista salentina e per l’Accademia di Belle Arti (già vincitrice della scorsa edizione), che testimonia la qualità della formazione e della cultura artistica del territorio.    

Potrebbeinteressarti


Una salentina a Miss Italia

Giorgia Polimeno, 18 anni, di Sogliano Cavour, è prefinalista nazionale per l’edizione 2022 con il titolo di Miss Rocchetta Bellezza Puglia per Miss Italia Puglia.