"Ottobre piovono libri" presenta "Dopo la luna" di Vittorio Bodini

sabato 24 ottobre 2009

I libri, ad ottobre, piovono anche a Nardò. Nell'ambito infatti dell'iniziativa a carattere nazionale “Ottobre piovono libri”, le forze culturali della città si sono attivate per promuovere, com'è nello spirito della manifestazione, la lettura e possibilmente non solo ad ottobre. In particolare, la casa editrice “Besa” e la biblioteca regionale “Crsec Le/41” con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Nardò, hanno organizzato una serie di appuntamenti con la lettura nelle sue varie sfaccettature.
Il primo importante evento sarà con la poesia di Vittorio Bodini. Verrà infatti presentato venerdì 23 ottobre alle 18,00 presso il chiostro dei Carmelitani (sala convegni Crsec) Dopo la Luna (Besa Editrice), secondo libro poetico del lirico salentino e importantissimo nella misura in cui della sua pregevole opera poetica Bodini ha lasciato in eredità al futuro un distillato, un corpus modesto di circa 300 poesie. In Dopo la luna, la cui edizione Besa è stata curata da Antonio Mangione, è presente tutta la poetica di Bodini, la sua non-storia o storia sempre uguale già prefigurata nel primo libro La luna dei Borboni, riscoperta e reinventata tuttavia nel pieno della crisi sociale e antropologica del secondo dopoguerra, dando così vita al suo maggior libro poetico per complessità d'invenzione e di stile, ai vertici della poesia italiana del secondo novecento.
Il libro e la storia poetica di Bodini verranno presentate a Nardò da Antonio Lucio Giannone, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso L'Università del Salento nonché fondatore e curatore, presso le edizioni "Besa", della pregevole collana Bodiniana. Durante la serata inoltre Mariangela Morciano, attrice teatrale formatasi alla scuola di Francesco Piccolo ed appassionata lettrice di Bodini curerà un reading delle poesie dell'autore.
Aderiscono alla manifestazione i "Presidi del Libro" e le associazioni "Costruire insieme" e "Oasi Club".

info 0833/871608 e 333/3573215

IlariaFalconieri
Ufficio Stampa Besa

 

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
21/07/2019
Nel cuore dell’estate arriva l’ultimo evento della prima edizione del ...
Spettacoli
17/07/2019
Appuntamento domenica 21 luglio alle 20.30 presso il "Parco della ...
Spettacoli
15/07/2019
Il 17 luglio sarà il turno di Michele Cortese e del suo omaggio a Lucio Battisti ...
Spettacoli
08/07/2019
Il Festival delle Buone Pratiche “Racale Città della Follia” accoglie ...
Con un cartello si congela un servizio utilissimo, che era inserito dal Ministero della Salute nel circuito degli ...
clicca qui