"Aperitivo Fotografico" alle Officine Cantelmo

martedì 20 ottobre 2009

Domenica 18 ottobre alle ore 19.00 Il Grifone Arte Contemporanea presenta "Aperitivo fotografico", sette giovani fotografi espongono assaggi del loro percorso artistico. È stato scelto un luogo che evoca, per la sua struttura e la sua storia, la meccanica dello scatto, Le Officine Cantelmo in V.le De Pietro a Lecce. La mostra sarà visitabile dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00 fino al 31 ottobre.
Andrea Laudisa, curatore della mostra, afferma che la stessa è stata pensata per dare spazio a talenti under 30, che ancora non hanno avuto molte possibilità di esporre i propri lavori, talenti che in modo differente hanno posato i loro occhi su paesaggi intimi e luoghi del reale, esplorando la bellezza non solo nella forma. Sette i fotografi che si intersecano con stili e tecniche differenti: se Margherita Barsi illustra il principio del viaggio nella sua foga malinconica fatta di colori acidi e figure di passaggio colte nella transitorietà del luogo, il complemento discorsivo si schiude nei reportage di Roberto Capone e Mari Giaccari, i quali raccontano fisicamente di luoghi lontani quali Parigi e Buenos Aires con la classicità del bianco e nero dove la maestria è data dalla nettezza geometrica della luce e dal particolare umano, in Capone, e dall´eco metafisico nella Giaccari.
Le assenze caratterizzano il lavoro di Valentina Trisolino, la sua serie "I trasfertisti"  illustra al pari di altri non-luoghi la caducità di spazi scarni vissuti come un varco tra aspirazione e realtà. Chiara Fersini, con l´auto- ritrattistica, propone uno specchio del mondo interiore, esprimendo il disagio di un’intera generazione che ben si concretizza attraverso la tecnica della foto-manipolazione, immagini le sue che aiutano a fuggire e lenire la durezza della realtà. Chiudono la mostra ponendo l’accento sulla ricerca della bellezza, anche se con stili e tecniche differenti, Antonio Manzone, maestro del glamour e dell’eleganza al femminile, che nelle sue immagini scolpisce la sensualità come un dogma, e Andrea Laudisa che con i suoi nudi in polaroid propone lisergiche definizioni di bellezza in un’informalità psichedelica.
Info: monica@galleriailgrifone.it - www.galleriailgrifone.it- cell. 3209654542 
 
 

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
21/08/2019
L'autore romano presenta il suo nuovo spettacolo in Piazza Libertini. Enrico Brignano ...
Spettacoli
20/08/2019
Serata Romantica ai Teatini di Lecce.  Appuntamento ...
Spettacoli
19/08/2019
È stato presentato questa mattina lo spettacolo ...
Spettacoli
17/08/2019
L’ex voce dei Pooh torna in concerto nel Salento, dopo la tappa di Scorrano, ...
Aumentano le persone che decidono di conservare i propri spermatozoi o gli ovuli in attesa del momento giusto. ...
clicca qui