Scienziati salentini "a caccia di stelle", le spettacolari foto della Via Lattea fanno il giro del mondo

lunedì 25 aprile 2016
I due ricercatori fanno parte del team che lavora per il progetto internazional "Hi-Gal" che studia le fasi di formazione delle stelle.

La Via Lattea come non si era mai vista: sono le spettacolari immagini ottenute grazie al satellite Herschel dell'Agenzia Spaziale Europea pubblicate venerdì scorso sulla rivista Astronomy and Astrophysics in merito al progetto “Hi-Gal” che studia la nascita delle stelle.

Nel team che, da Roma, ha avuto un ruolo guida del progetto internazionale ci sono due salentini: Davide Elia, astrofisico presso l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e il collega ricerctore Stefano Pezzuto. Ad Hi-GAL partecipa anche l'Università del Salento, attraverso il professore Francesco Strafella.,Le immagini, catturate dal telescopio andato “in pensione” tre anni fa mostrano diverse zone della galassia: quelle più brillanti sono quelle in cui si formeranno le nuove stelle nei prossimi milioni di anni. La risonanza planetaria che ha avuto lo studio rende merito – ancora una volta - al lavoro con cui ricercatori salentini operanti nella nostra terra e, più spesso, in altre città d'Italia o del mondo, contribuiscono quotidianamente alla conoscenza.

Credit: ESA/Herschel/PACS, SPIRE/Hi-GAL Project
Acknowledgement: G. Li Causi, IAPS/INAF, Italy

 


 

Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
05/12/2019
Martedì 10 dicembre ore 10, Rettorato ...
Scienza e tecnolo..
25/10/2019
Appuntamento sabato 30 novembre nello spazio Coworking ...
Scienza e tecnolo..
19/10/2019
Il Comune di Lecce ha adottato una soluzione tecnologica ...
Scienza e tecnolo..
03/10/2019
Si terrà venerdì 4 ottobre alle 18.30 presso ...
La mortalità a causa delle patologie cerebrovascolari è ancora troppo alta, senza contare che sono la ...
clicca qui