Politica Scuola Tempo libero Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano 

Proseguono le “Olimpiadi dell’amicizia 2016”: a Ruffano la terza giornata

Domani in piazza San Francesco, a Ruffano, il terzo appuntamento con la manifestazione, giunta alla quinta edizione, che si concluderà il 21 maggio. Domani, sabato 23 aprile, Piazza San Fran...

Domani in piazza San Francesco, a Ruffano, il terzo appuntamento con la manifestazione, giunta alla quinta edizione, che si concluderà il 21 maggio. Domani, sabato 23 aprile, Piazza San Francesco a Ruffano, a partire dalle ore 9, verrà animata dai colori e dai suoni dei giochi delle “Olimpiadi dell’Amicizia 2016”. La quinta edizione dell’iniziativa è partita, infatti, il 12 aprile scorso da Trepuzzi e si concluderà il 21 maggio. Grande successo nei giorni scorsi per le tappe di Tricase e Matino. L’edizione 2016, che coinvolgerà oltre 3mila ragazzi e ragazze del Salento,  proseguirà secondo il seguente calendario: 28 aprile, Otranto: orienteering; 6 maggio, Scorrano: musica; 7 maggio, Copertino: giochi; 9 maggio, Acquarica del Capo: grafica creativa; 10 maggio, Soleto: scrittura creativa; 11 maggio, Squinzano: orienteering; 12 maggio, Alezio: orienteering; 13 maggio, Sannicola: grafica creativa; 14 maggio, Martano: giochi. La manifestazione conclusiva delle Olimpiadi è prevista, poi, per sabato 21 maggio, a Muro Leccese. Le Olimpiadi sono promosse dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef nell’ambito del progetto “Nelle mani dei bambini il futuro dell’ambiente e del mondo”. Il progetto promuove i diritti, ma anche la responsabilizzazione, dei bambini e delle bambine, attraverso il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze. I CCRR, che si fanno portavoce dei  bisogni e dei diritti della popolazione giovanile salentina, operano sul territorio sostenuti dalle amministrazioni comunali e dalle scuole. Scrittura Creativa, Grafica Creativa, Sport (Orienteering), Espressione Musicale e Giochi sono le cinque tipologie di attività, occasioni per divertirsi e per intrecciare relazioni amichevoli. I Comuni organizzatori, con le scuole ed i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze quest’anno sono 13: Acquarica del Capo, Alezio, Copertino, Martano, Matino, Otranto, Ruffano, Sannicola, Scorrano, Soleto, Squinzano, Trepuzzi e Tricase: i Comuni. Alle Olimpiadi dell’Amicizia parteciperanno i ragazzi le ragazze dei 71 Comuni che hanno al proprio interno il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze o che hanno avviato il percorso per costituirlo.    

Potrebbeinteressarti

Torna la Pasquetta dei vegliesi

Domani, a partire dalle 10:00, presso la chiesetta della Madonna dei Greci, la comunità festeggia come da tradizione la Festa Santa Maria della Pietà.