Lotta al “vettore” di xylella fastidiosa: le novità illustrate dall’entomologo Porcelli

mercoledì 30 marzo 2016

Seminario tecnico-scientifico, giovedì 31 marzo, ore 17.30 presso la sede della Coldiretti di Lecce, in viale Grassi, 134.

Proseguono gli incontri di approfondimento tecnico-scientifico sulla diffusione del batterio xylella fastidiosa tra gli uliveti del Salento. Sarà il professor Francesco Porcelli, entomologo dell'Università di Bari, l'ospite dell'incontro che si svolgerà giovedì 31 marzo, alle 17.30, nella sede di Coldiretti Lecce (viale Grassi, 134).

Si parlerà in particolare dell'insetto vettore della xylella fastidiosa, il philaenus spumarius, che nei prossimi mesi completerà il ciclo di maturazione passando così ad insidiare gli ulivi.

L'entomologo illustrerà lo stato dell'arte della ricerca sul “vettore” ed informerà olivicoltori e tecnici sui mezzi più efficaci di contrasto, dalle operazioni meccaniche ai formulati più efficaci contro la “sputacchina”.

L'incontro, come i precedenti con i professori Cristos Xiloyannis, Riccardo Gucci, Giovanni Martelli e Marco Scortichini, offrirà un momento utile per uno scambio di conoscenze ed informazioni pratiche tra addetti ai lavori sulla batteriosi che sta colpendo duramente gli ulivi del Salento.

 

 

 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
26/02/2017
L'asse viario è da anni ricettacolo di rifiuti di ...
Ambiente
24/02/2017
Due ricerche congiunte provano ad individuare ...
Ambiente
24/02/2017
Ieri il comitato “Salviamo la Sarparea” ...
Ambiente
24/02/2017
Arci Lecce aderisce alla campagna di sensibilizzazione ...
Il Consiglio di Amministrazione della "Popolare Pugliese" ha approvato la situazione economica e patrimoniale ...