Giornata mondiale dell’Autismo, convegno al “Deledda”. Illuminati di blu i monumenti salentini

martedì 29 marzo 2016

Quest’anno ANGSA Puglia ed ANGSA Lecce organizzano una serie di manifestazioni anche in provincia di Lecce.

La giornata mondiale dell’Autismo, voluta ed istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, sarà celebrata quest’anno anche a Lecce, oltre a diverse città d’Italia e nel resto del mondo, con eventi e manifestazioni volti soprattutto a far conoscere le caratteristiche di tale sindrome.

Non a caso “Conoscere per Comprendere” è lo slogan con il quale è stata avviata nei giorni scorsi la Campagna voluta da FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo) e ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) sulle reti televisive RAI.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo.

L’Autismo rappresenta attualmente un grave problema a livello mondiale in campo educativo e sanitario.

Perché ci sia un riconoscimento all’assistenza necessaria per educare i soggetti che si trovano in questa condizione all’autosufficienza e fare in modo che non siano un peso per la società per il resto della vita, ma che possano contribuire quanto più possibile alla vita lavorativa e produttiva del paese, in tutto il mondo si svolgono iniziative di sensibilizzazione e manifestazioni pubbliche.

Le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i palazzi più rappresentativi.

Anche a Lecce, l'evento vede l’impegno di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) che promuove la diffusione della cultura dell'Autismo sul territorio stimolando cittadini ed istituzioni a costituire una rete virtuosa che concorra ad alleviare le conseguenze pregiudizievoli di quei disturbi.

Quest’anno ANGSA Puglia ed ANGSA Lecce organizzano una serie di manifestazioni anche nella nostra provincia: oltre alla raccolta fondi attraverso la distribuzione di uova pasquali con all'interno sorprese in porcellana fredda realizzate dai ragazzi Autistici del Centro E. Micheli di Bari svoltasi nelle scorse settimane sono in programma diversi appuntamenti:

Ø giovedì 31 marzo alle ore 9.30 il convegno sul tema "Autismo nella presa in carico globale: Scuola e Famiglia" presso l'Auditorium dell'I.T.S. "G. Deledda" in Piazza Palio a Lecce e vedrà la presenza delle autorità scolastiche e sanitarie (hanno assicurato il loro intervento il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Prof. Vincenzo NICOLÌ, e il Direttore Generale dell’ASL Lecce, dott.ssa Silvana MELLI, nonché dei Presidenti regionale e provinciale  e di alcuni esperti dell’associazione; (in allegato la locandina)

Ø sabato 2 aprile: "In marcia con l'Autismo" breve passeggiata per il centro storico di Lecce con partenza alle ore 19.00 da Porta Napoli e conclusione alle ore 20.00-20.30 in Piazza Sant'Oronzo con un flash mob dei ragazzi della Compagnia della Piccola Luna di Salice Sal. ed il lancio di palloncini blu sotto il monumento de “Il Sedile”, per l’occasione illuminato di blu. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Lecce e l’adesione di numerosissime associazioni del territorio (da “Notte blu” altra associazione di genitori di soggetti autistici, alla Croce Rossa Italiana, dall’ANFFASS, alla Comunità Emmanuel, da Inachis ad ARCI ed ancora al Centro S. Angelo, Coo.va “La Strada”, “Solidarneo”, ed altre )(in allegato la locandina)

Ø sabato 2 aprile: Angsa Lecce ha invitato tutti I Sindaci e gli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni della Provincia di Lecce ad aderire al “Light it up blue” che vedrà diverse città nel mondo illuminare di blu i loro monumenti più importanti. Come lo scorso anno, numerose sono state le adesioni ed altre, si è certi, perverranno nei prossimi giorni.

Elenco dei Comuni della Provincia di Lecce che hanno fatto pervenire sinora la loro adesione al “Light it up” blue con i relativi Monumenti che saranno illuminati di blu:

COMUNE

Monumento

Ubicazione

LECCE

Il Sedile

Piazza S. Oronzo

ARADEO

Torre San Nicola

Piazza San Nicola

ARNESANO

Palazzo Marchesale

Via Garibaldi

COPERTINO

ex Chiesa di S. Chiara ed ex Convento delle Clarisse

Via Margherita di Savoia - centro storico

CURSI

Palazzo Municipale

Piazza Pio XII

GALATONE

Piazza Costadura

 

GUAGNANO

Palazzo Municipale

Piazza Madonna del Rosario

LEVERANO

Torre federiciana

Via Vittorio Veneto

NARDÒ 

da definire

 

PALMARIGGI

Palazzo Municipale

Piazza Garibaldi

SALICE Salentino

Palazzo Municipale

Via Vittorio Emanuele II

SPECCHIA

Chiesetta di San Nicola

Centro Capsda

Piazza Nassirya

SQUINZANO

Piazzetta San Nicola e facciata Chiesa Matrice

Piazzetta San Nicola

TREPUZZI

colonna Madonna SS. Assunta

Largo Margherita

TRICASE

Torre piccola detta “Torrione”

Piazza Pisanelli

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
30/05/2016
È questo quanto emerso dalla classifica ...
Salute e Benesser..
29/05/2016
Il caffè fa bene a tutti? Al congresso Ance di Lecce ...
Salute e Benesser..
28/05/2016
Il Riobò inaugura la stagione 2016 aderendo ...
Salute e Benesser..
26/05/2016
La seconda edizione dell'appuntamento promosso ...
Primo album per l’orchestra guidata da Michele Lobaccaro: presentazione martedì 31 maggio presso ...