Una biblioteca nel cuore di Lecce: apre al pubblico la “Piccola Biblioteca Ammirata”

giovedì 24 marzo 2016
Venerdì 1 aprile, alle 18, l’inaugurazione ufficiale presso l’Ammirato Culture House.

L’Ammirato Culture House di Lecce, da vari anni luogo e teatro di progetti culturali, incontri e contaminazioni tra differenti linguaggi artistici, apre i suoi suggestivi spazi ad una piccola biblioteca ad uso collettivo. Orientata principalmente all’attività di lettura di libri, offrirà anche uno spazio per il confronto e il dialogo su tematiche letterarie e non, alla socializzazione dei suoi fruitori, allo scambio di idee. Il tutto, magari, davanti ad un caffè o un tè , in compagnia di un buon libro tra le mani.

Variegato è il patrimonio librario raccolto nella piccola libreria. Una ricchezza realizzata grazie all’impegno dei volontari che animeranno settimanalmente questo prezioso spazio che è la “Piccola Biblioteca Ammirata”. A piccoli passi, si sono raccolte infatti le donazioni di numerosi editori locali e di tanti amanti della cultura e della lettura, appassionati del mondo dei libri e desiderosi di condividere con altri lettori il valore e il gusto di sfogliarne le pagine.

L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 1 aprile alle 18 presso la sede dell’Ammirato Culture House in Via di Pettorano a Lecce, l’edificio storico intitolato al noto storico e letterato leccese del ‘500 che ospita al suo piano superiore la piccola biblioteca.

Grazie al progetto Human Library, a cura di Nasca Teatri di Terra e alla relativa vincita di un bando di finanziamento della Regione Puglia, la nuova biblioteca sarà per l’occasione adeguatamente allestita in modo da poter accogliere i suoi visitatori e, di pari passo, le nuove attività che animeranno questo spazio.

La “piccola biblioteca di casa Scipione Ammirato”, senza sofisticate tecnologie, senza etichette sui libri né registri di prestito, apre i suoi battenti rivolgendosi non solo agli abitanti delle zone limitrofe, proponendosi come una sorta di biblioteca di quartiere, ma anche a un pubblico più vasto e appartenente a varie fasce di età, etnie, culture, aprendosi a tutti i possibili scenari di confronto e interazione sociale e umana. Nell’ottica della crescita e della diffusione della cultura da un lato e della promozione di buone prassi di relazione e pratiche sociali di dialogo e di libero scambio tra cittadini, la Biblioteca Ammirata”, vuol essere così sostanzialmente un centro di aggregazione dove trovano vita momenti di reale condivisione, confronto di idee,socializzazione. Grazie inoltre alla organizzazione di rassegne mirate legate al mondo della cultura e dei libri, saranno proposti incontri con autori, dibattiti e letture tematiche condivise, attività tra l’altro sostenute già da tempo in loco nell’ambito del progetto Orti di Guerra che ha consentito la spontanea creazione di un gruppo di lettori i cui incontri sono cadenzialmente ospitati tra le mura della piccola biblioteca. Uno spazio informale e domestico quindi, dirimpetto a una cucina e a una terrazza che si affaccia sulle vie leccesi dirette verso il centro, dove incontrarsi in piena libertà di espressione e il cui clima sarà talvolta allietato da momenti di convivialità e “banchetti letterari”con prodotti a km 0.

Il giorno dell’inaugurazione, dopo una breve presentazione del progetto, interverranno a dibattere sul tema delle piccole biblioteche e nello specifico sulla Piccola Biblioteca Ammirata, il consigliere della Regione Puglia Sergio Blasi, il docente Stefano Cristante dell’Università del Salento, e Vincenzo Santoro, di Anci, Istruzione e Cultura. Saranno presenti inoltre Paolo Perrone, sindaco della città di Lecce, Loredana Capone, Assessore Regione Puglia e vari operatori culturali ed editori locali. Durante l'incontro sarà presentato lo spot di promozione della lettura girato tra le mura della piccola biblioteca, simbolo della piacevolezza ma anche della forza aggregativa dei libri e della lettura, per la regia di Alberto Chironi. 

Rosy Paticchio


 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
26/05/2016
Venerdì 27 maggio chiude la rassegna dedicata a ...
Cultura
25/05/2016
La nota, diffusa dal Comitato Pro Palazzo Comi, esprime ...
Cultura
22/05/2016
Al via la manifestazione “Cortili Aperti” ...
Cultura
21/05/2016
Il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Maglie con la Fondazione "F. ...
Dopo la finale di Amici, la cantante porta in tour per l'Italia l'album d'esordio.  Elodie Di Patrizi torna nel ...