Olimpia, vittoria sofferta contro il Talsano. Ora pensiero alla Coppa Puglia

martedì 22 marzo 2016

La squadra galatinese è riuscita ad avere la meglio sul Talsano, al termine di una partita tirata. Ora il pensiero va alla sfida di sabato prossimo per la Coppa Puglia.

Una vittoria sofferta, ma importante: sabato scorso tra le mura di casa, Olimpia ha prevalso per 3-1 sul Talsano, al termine di una gara dal punteggio tirato e conquistato a denti stretti. Una vittoria per nulla facile, che non ha risparmiato gli ”Olimpici” sempre concentrati sul match. Alla fine, la voglia di vincere dei Galatinesi ha arginato l’impeto dei Tarantini, respinti solo nel quarto set.

Nel primo parziale le formazioni di coach Stomeo e coach Narracci, viaggiano di pari passo. I Tarantini sembrano in giornata, e i locali faticano non poco a trovare il bandolo della matassa, che sul punteggio di 18-22 per gli ospiti, trova la chiave di volta. Dopo il time out chiesto dai Galatinesi, avviene prima l’aggancio sul 22 pari e poi un successivo break che fa chiudere il set sul 27-25.

Nel secondo, sono i Tarantini a proporsi in avanti. Grazie al regista Balestra, conquistano un margine che pur assottigliandosi via-via nel finale, consente nonostante la rimonta degli Olimpici, di chiudere a proprio vantaggio il parziale per 25-22, pareggiando i set 1 a 1.

Nel terzo, le squadre si affrontano con tenacia per spuntarla su ogni pallone. Poi dal 13° punto, i Tarantini provano ad allungare con una striscia positiva dell’opposto Buccoliero. Olimpia è in affanno ma non demorde, ed il copione del primo set si ripete. I locali si riprendono 5 lunghezze di distacco. Narracci corre ai ripari e chiede “tempo”, spezzando il ritmo di gara. Gli ultimi punti sono una suspense sino all’urlo liberatorio del PalaPanico sul 26-24 e 2-1 per i padroni di casa.

Nel quarto, Olimpia impone il suo gioco sottorete. Primo parziale 8-4, poi nuovamente 16-8. Sul 20-8 , Stomeo fa rifiatare i suoi e sfrutta tutti i cambi a propria disposizione. Il set termina 25-16 e 3-1 Olimpia.

“Vittoria sudata e difficile, non abbiamo giocato bene ma abbiamo vinto. I parziali sino al terzo set parlano chiaro. Faccio i complimenti ai miei, perché nonostante le tante difficoltà, ho visto la voglia di vincere, adattandoci a una nuova situazione di gioco per avere la meglio sull’avversario.” Le parole di coach Stomeo.

Ora il pensiero vola al prossimo sabato. Olimpia Galatina sarà sede organizzatrice del grande evento della Final Four di Coppa Puglia di serie C maschile 2016. Il Palapanico, farà ancora da cornice ad un altro pezzo di storia sportiva da trascrivere negli annali. In semifinale, gli Olimpici alle ore 11 affronteranno il Lucera (Fg); mentre a Cutrofiano, stesso orario toccherà al Maniva Taranto contro il San Vito dei Normanni (Br). Alle 17.00 sempre a Galatina la finalissima per l’ambito trofeo. “Per noi sarà una giornata intensa già dal mattino, afferma con entusiasmo il presidente Santoro, che aggiunge: la semifinale tra due formazioni alla loro prima gara, sarà sicuramente un bel vedere; poi comunque ci sarà la finalissima, e questo come società organizzatrice, ci gratifica molto. Ci aspettiamo tanta gente, anche perché abbiamo in tabella diversi eventi, tra riffe,volontariato e pallavolo”

 

 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
29/09/2016
Dopo aver affrontato le prime partite, il coach Stomeo opera le prime valutazioni. ...
Altri Sport
29/09/2016
Dopo l'ultima prova agonistica, ecco i risultati degli ...
Altri Sport
26/09/2016
È ufficialmente iniziata la campagna abbonamenti ...
Altri Sport
22/09/2016
Al via la nuova stagione agonistica con un'importante ...
Dal 30 settembre al 2 ottobre ad Acquaviva lo spettacolo scritto e diretto dal premio Ubu Mario Perrotta: In scena ...