"Lecce si tinge di blu", giornata mondiale dell'autismo

martedì 22 marzo 2016
Una settimana di inziative dal 29 marzo al 2 aprile prossimo per accrescere la consapevolezza dell'autismo.

Domani, mercoledì 23 marzo, dalle ore 9 alle ore 11, nell’aula magna dell’Istituto tecnico “Grazia Deledda”, in piazza Palio a Lecce, si terrà un incontro tematico per presentare la settimana di eventi “Lecce si tinge di blu”, organizzata in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

L’iniziativa è promossa dal Centro territoriale di supporto per le nuove tecnologie e disabilità presso l’Istituto tecnico “Grazia Deledda” di Lecce con l’associazione onlus “Amici di Nico” di Matino, e con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce e dell’Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Lecce.

Interverranno il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di Lecce Vincenzo Nicolì, la dirigente dell’Istituto tecnico “Deledda” Addolorata Mazzotta, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il procuratore della Repubblica Antonio De Donno, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, la presidente dell’associazione Amici di Nico Maria Antonietta Bove. Saranno presenti, inoltre, i sindaci dei Comuni salentini coinvolti, i dirigenti scolastici e una delegazione di insegnanti e famiglie provenienti da alcune scuole del Salento.

Nell’incontro di domani sono previsti, inoltre, gli interventi del direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl di Lecce Serafino De Giorgi (Aspetti organizzativi e possibile intesa tra pubblico e privato), del direttore dell’Unità di Neuropsichiatria infantile Angelo Massagli (I disturbi dello spettro artistico e gli interventi evidence based), della psicologa e psicoteraupeta, analista del comportamento BCBA Giovanna Di Carlo (Amici di Nico: servizi per l’autismo).

 

Il programma “Lecce si tinge di blu” si svolgerà dal 29 marzo al 2 aprile prossimi con una serie di iniziative, tra cui un cineforum e un flash mob. Proprio il 2 aprile si celebra la IX edizione della Giornata mondiale dell’autismo istituita dall’Onu nel 2007 per far conoscere alle comunità locali questa condizione di vita che coinvolge un numero sempre crescente di famiglie.  
Provincia di Lecce

Altri articoli di "Società"
Società
28/05/2016
Dopo quattro anni, l'ufficiale di Marina torna a casa. Ad ...
Società
27/05/2016
L’obiettivo è prevenire l’insorgenza di ...
Società
27/05/2016
Sabato 28 maggio, in piazzetta Castromediano a Lecce, ...
Società
26/05/2016
È partito il progetto del Movimento lavoratori ...
Dopo la finale di Amici, la cantante porta in tour per l'Italia l'album d'esordio.  Elodie Di Patrizi torna nel ...