Dal teatro nazionale di Skopje a Novoli, in scena "La signorina Julie"

martedì 22 marzo 2016
Mercoledì 23 marzo a Novoli spettacolo della compagnia del teatro nazionale macedone in "La signorina Julie" di Strindberg.

Arrivano da Skopje, dalla compagnia del Teatro nazionale macedone, i prossimi attori in scena al teatro comunale di Novoli. Al termine della residenza artistica internazionale Cercando Medea, mercoledì 23 marzo alle ore 21 (Ingresso libero) va in scena lo spettacolo 'La signorina Julia' (frammenti) del Teatro Nazionale Macedone di Skopje.
In scena due straordinari attori Darja Rizova e Gjorgji Jolevski diretti dal registi lituano Saulius Varnas.

‘La signorina Julia’ fu scritta da August Strindberg nel 1888. Il dramma ruota intorno alla contessina Giulia e al servo Jean che, durante la notte della festa di San Giovanni, mentre il conte è assente, ballano e si seducono l’uno con l’altra. Giulia finisce col cedere a Jean che subito pensa di approfittare della padroncina, ora sua amante, per realizzare il sogno di diventare proprietario di un albergo di lusso. Con le sue lusinghe spinge Giulia a rubare i soldi dalla cassaforte del padre e a fuggire insieme. Quando il conte torna, Jean rientra nei suoi panni di servo e Giulia, si avvia alla inevitabile tragedia. La signorina Giulia, discendente dalla nobiltà guerriera, cade ed ora non può più sopravvivere; è tragica pur senza grandezza. Il servo Jean, invece, riesce ad elevarsi in quanto seduttore della padroncina e la sua condizione di servo gli impedisce di avere rimorsi perchè l’unico impulso che spinge le sue azioni è quello di ascendere socialmente. E’ ignobile e, quindi, più forte. 'La signorina Julia' è la rappresentazione della lotta cinica e spietata dei sessi, ma anche di due classi sociali: l’aristocrazia, esausta, destinata a soccombere proprio per la raffinatezza della propria sensibilità, e la classe dei paria, rozza e vile, ma carica di energia vitale e pronta a tutto per impossessarsi del potere.

Il progetto è promosso dalle Compagnie Factory e Principio Attivo Teatro in collaborazione con l’Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro con il sostegno della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del FSC 2007-2013 Accordo di Programma Quadro Rafforzato ‘Beni e Attività Culturali’ nell’ambito dei progetti di residenza artistica internazionale selezionati dal Teatro Pubblico Pugliese per "l'Internazionalizzazione della scena pugliese Teatrale e Coreutica 2016" .

ingresso gratuito

INFO
Teatro Comunale di Novoli (Le)
Piazza Regina Margherita
Tel: 340.3129308 – 340.3769613 -327.7372824 – 320.0119048
mail : teatrocomunaledinovoli@gma
il.com
web : 
www.teatropubblicopugliese.it
www.compagniafactory.com
www.principioattivoteatro.it
TAG: teatro, novoli
Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
23/07/2016
Nella storica piazza della Taranta, quella davanti ...
Spettacoli
21/07/2016
Pronti i collegamenti in bus con l'ultima serata del festival di Acquarica: dal 29 al 31 ...
Spettacoli
18/07/2016
Il 28 luglio, 4 e 11 agosto tre serate di grande jazz a ...
Spettacoli
13/07/2016
Dal 20 al 23 luglio 2016  il castello Risolo di ...
Nella storica piazza della Taranta, quella davanti all’ex Convento degli Agostiniani, due serate con ...