“Riflessioni e proposte per una nuova strategia di marketing territoriale”: al via il ciclo di seminari di Unisalento

martedì 22 marzo 2016
Prenderanno il via domani i seminari organizzati dall'insegnamento di “Marketing del Territorio” del Professor Oronzo Trio e dall'insegnamento di “Marketing Territoriale” del Professor Alessandro Peluso.

“Riflessioni e proposte per una nuova strategia di marketing territoriale“. È questo il tema del ciclo di seminari che prenderanno il via domani, 23 marzo, con l'intervento del professor Domenico Laforgia su “Ricerca e innovazione, percorsi obbligati dello sviluppo territoriale”. Organizzati dai professori Oronzo Trio e Alessandro Peluso nell’ambito dei rispettivi corsi presso le Facoltà di Scienze della Formazione e di Economia, sono rivolti sia agli studenti di Marketing del Territorio, sia a tutti gli interessati alle tematiche affrontate, che spaziano dalla programmazione strategica al ruolo della comunicazione, all’impatto degli strumenti social all’attrattività turistica, al ruolo degli eventi.

L’obiettivo degli incontri è quello di creare un’occasione di riflessione e approfondimento sulle politiche di sviluppo territoriale attraverso il marketing e di offrire agli studenti la possibilità di interagire con chi, a diversi divelli e ricoprendo differenti funzioni, opera negli ambiti indicati.

“Il tentativo che si vuol compiere” spiega il Professor Oronzo Trio “è quello di ridurre le distanze tra aspetti teorici ed implicazioni operative avvicinando in tal modo al mondo del lavoro e delle professioni, in un ambito che necessita di competenze e risorse umane sempre più qualificate”.

Questo il programma:

23 marzo 2016 –ore 11.00 (Monastero degli Olivetani – Aula Gradonata) 
Prof. Domenico Laforgia (Università del Salento – Dir. Dip.to Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia): Ricerca e innovazione, percorsi obbligati dello sviluppo territoriale.

5 aprile 2016 – ore 14.00 (Complesso Ecotekne – Aula E7)
Dott. Piacentino Ciccarese (Regione Puglia - Funzionario Sezione Mediterraneo, Ufficio Cooperazione Interregionale e Territoriale Sud-Est Europa) La strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatica e Ionica. Il Pilastro 4 – Turismo sostenibile: Sfide e Opportunità

13 aprile 2016 – ore 11.00 (Monastero degli Olivetani – Aula Gradonata)
Dott.ssa Milena Calogiuri (Community Manager Instagramers Lecce) Strumenti ed attività di social web communication per la promozione territoriale. L’impatto di Instagram sulla percezione dell’immagine di un’area. 

20 aprile 2016 – ore 11.00 (Monastero degli Olivetani – Aula Gradonata)
Dott. Michele Pasero (South Production) Percorsi di attrazione turistica e valorizzazione territoriale. Il caso Yltour

11 maggio 2016 – ore 11.00 (Monastero degli Olivetani – Aula Gradonata)
Dott.ssa Gabriella Morelli – Dott. Pierpaolo Lala (Coolclub.it) Eventi e territorio. Riflessioni su Tedx Lecce

Altri articoli di "Università"
Università
24/02/2017
Uno speciale “open day” per ricordare la figura del Presidente della ...
Università
24/02/2017
Tutto pronto per la nuova edizione della “Spaghetti ...
Università
15/02/2017
Dal 17 febbraio all’Ekotecne prendono il via le ...
Università
08/02/2017
La vicenda riguarda il mancato pagamento di due quote ...
Il Consiglio di Amministrazione della "Popolare Pugliese" ha approvato la situazione economica e patrimoniale ...