Controlli mirati della Polizia contro alcol e droga, 11 automobilisti multati

lunedì 21 marzo 2016
Alcoltest e screening degli stupefacenti per sulle strade della provincia di Lecce. 

Nuova campagna di sicurezza contro il fenomeno della guida in stato di ebbrezza sotto effetto di stupefacenti da parte della Polizia. I controlli sono stati avviati ieri nella città di Lecce, dal personale della Specialità della Polizia Stradale di Lecce, insieme a personale sanitario della Polizia di Stato e della Questura di Lecce.

Nel corso del servizio sono stati controllati 111 veicoli, i cui conducenti sono stati sottoposti tutti a test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro; 8 le patenti ritirate complessivamente a seguito delle sanzioni elevate per guida sotto l’effetto di alcool, mentre 3 sono risultate positive al test di screening degli stupefacenti (cannabinoidi, cocaina e anfetamine) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciate per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

Inoltre sono stati effettuati 2 sequestri amministrativi di altrettanti veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, 3 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione perché sprovvisti di revisione periodica, più numerose altre sanzioni per violazioni delle norme di comportamento previste dal Codice della Strada.

Il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale negli anni a venire.

La Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato del Ministero dell’Interno, nell’ottica del rafforzamento delle strategie di prevenzione del fenomeno infortunistico stradale, in considerazione dei positivi risultati conseguiti nel corso della campagna del 2015, che ha coinvolto oltre la provincia di Lecce altre 34 province, con 260 posti di controllo, con l’impiego di 1630 operatori della Polizia di Stato e 349 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato, ha avviato per l’anno 2016 una nuova campagna di servizi mirati.

I conducenti controllati nel 2015 con precursori alcoltest sono stati 14.767. dei quali 923 (pari al 6,2%) sono risultati con un tasso alcolemico superiore al limite consentito (0,5 g/l) alla verifica con etilometro.

Quelli sottoposti, come da protocollo operativo, ad un esame comportamentale da parte del personale sanitario della Polizia di Stato, per valutarne lo stato psicofisico, nonché alla effettuazione di test di screening sulla saliva, per verificare la presenza di sostanze stupefacenti, sono stati 930, dei quali 268 (pari all’1,8% dei 14767 conducenti complessivamente controllati) sono risultati positivi ad almeno una sostanza stupefacente.

Per questa Provincia nei mesi di ottobre e novembre 2015 sono stati effettuati 365 controlli con precursori alcoltest dei quali 27 (pari al 7,40%) sono risultati con un tasso alcol emico superiore al limite consentito, 32 sono state le persone sottoposte allo screening sulla saliva, delle quali 11 (pari allo 3,01% dei 365 conducenti complessivamente controllati) sono risultati positivi ad almeno una sostanza stupefacente.

I risultati operativi conseguiti nel corso dei servizi mirati di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope effettuati in questa provincia, hanno evidenziato la necessità di continuare con un più incisivo accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti anche per i prossimi mesi.   

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
25/05/2016
Dalle prime ore di oggi i carabinieri stanno effettuando ...
Cronaca
25/05/2016
Incendio nella notte, a Lecce, dove ha preso fuoco una ...
Cronaca
25/05/2016
Giovedì 26 maggio si terrà anche in provincia ...
Cronaca
24/05/2016
I profughi sono sbarcati a Reggio Calabria nel pomeriggio di oggi; 120 di loro saranno ...
Giovedì 2 giugno alla Masseria Ospitale il gigante reggae: dall’Inghilterra Jah Shaka Evento ...