"Storia d'amore e alberi", teatro per i piccoli alle Manifatture Knos

sabato 19 marzo 2016
Lo spettacolo si collega alle iniziative del Comitato Verde Santa Rosa Lecce. 

Lunedì 21 Marzo, alle ore 9:30 presso le Manifatture Knos a Lecce appuntamento a teatro con i più piccoli per “Storia d’Amore e Alberi” con la regia di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia.
Lo spettacolo della compagnia teatrale Thalassia, rivolto alle scuole, è liberamente ispirato al Romanzo di Jean Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”, un piccolo libro del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale.
Il romanzo racconta del solitario pastore Elzeard Bouffier che per amore (o forse per cercare la felicità) comincia a piantare querce in una terra desolata e aspra. Lentamente e meravigliosamente il mondo intorno a lui cambia come in una lenta e silenziosa rivoluzione.

L'appuntamento si inserisce nel programma di iniziative collegate al convegno “Alberi in città” organizzato dal Comitato Verde Santa Rosa Lecce che proseguirà, nella seconda metà di maggio, con il primo forum sul paesaggio dei bambini della provincia di Lecce.
Il forum vedrà i bambini coinvolti direttamente nel dibattito sul paesaggio urbano e gli alberi, bene comune, e si svolgerà presso il Parco delle ex Distillerie De Giorgi, a San Cesario. La giornata sarà caratterizzata dai contributi diretti dei bambini, con disegni, proposte e da attività di osservazione degli alberi e piantumazione di semi.

A introdurre l’evento ci saranno Maria Cucurachi, presidente del Comitato Verde di Santa Rosa di Lecce; Annalisa Calcagno Maniglio, prof. emerito della facoltà di Architettura del paesaggio - Università di Genova; Rita Perchiazzi, presidente della Camera minorile di Lecce; Fabio Ippolito, dott. di ricerca in Ecologia fondamentale e Responsabile tecnico Orto Botanico - Università del Salento; Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione - Università del Salento; Franco Ungaro, direttore Accademia mediterranea dell’Attore di Lecce, Giovanna Perrella, presidente comitato UNICEF Lecce; Gianni Podo, servizio Ambiente Provincia di Lecce. 

 

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
01/12/2016
Prosegue da Liberrima la rassegna Blues Shadow: la cantante ...
Spettacoli
30/11/2016
La bella principessa Aurora si addormenta per il morso di ...
Spettacoli
23/11/2016
Con il concerto della band canadese prosegue all'Ammirato ...
Spettacoli
21/11/2016
La rassegna diretta da Salvatore Della Villa prosegue con Confiteor di Giovanni Testori, ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...