Nelle scuole di Soleto “Quello che non ti ho mai detto”: contro il razzismo e gli stereotipi di genere

venerdì 18 marzo 2016
Gli studenti delle scuole medie saranno i fruitori del progetto messo a punto dallo Sportello Informativo della Rete Regionale Antidiscriminazione, dall’Assessorato alle Politiche per gli Stranieri e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Soleto.

Un 21 marzo contro gli stereotipi e il razzismo.
In occasione della giornata mondiale contro il razzismo, il Servizio Immigrazione dell’ATS di Galatina, oggi anche Sportello Informativo della Rete Regionale Antidiscriminazione, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per gli Stranieri e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Soleto, hanno programmato una settimana - dal 14 al 21 marzo - di approfondimento nelle Scuole Medie di II° grado per educare a combattere gli stereotipi di genere e le discriminazioni razziali.

L’iniziativa conclusiva dal titolo “Quello che non ti ho mai detto” si svolgerà lunedì 21 marzo presso la Scuola Media Statale “Falcone e Borsellino” di Soleto e coinvolgerà tutte le classi dell’Istituto.

Nel corso dell’incontro, gli operatori del Servizio immigrazione dell’Ambito territoriale e sociale di Galatina tratteranno gli aspetti sociali e normativi riguardanti la discriminazione e la parità di trattamento con particolare riferimento alla diversità etnica e di genere, con la proiezione di cortometraggi a tema, informazione sulla Rete dei Nodi Regionali Antidiscriminazione e distribuzione di gadget e materiale informativo.
Obiettivo del progetto è quello di creare molteplici opportunità di riflessione per educare gli studenti all’interculturalità ed al rispetto delle diversità, da intendersi non come ostacoli all’inclusione sociale, ma come fonti di ricchezza personale.
Altri articoli di "Scuola"
Scuola
11/06/2018
Premiate le migliori startup: 500 euro agli studenti del ...
Scuola
06/06/2018
Domani, 7 giugno, nella sala Dante del Galilei-Costa la ...
Scuola
06/06/2018
Trentasette le giornate di attività, con oltre ...
Scuola
01/06/2018
La prima edizione della manifestazione che ha coinvolto gli alunni è stata un ...
Operarsi non costa nulla, basta la prescrizione della visita ortopedica: poi lo specialista, se lo ritiene opportuno, ...
clicca qui