Al Paisiello “Improvviva!”: la sfida teatrale più giocata in Italia

venerdì 18 marzo 2016

Sabato 19 marzo al teatro Paisiello di Lecce in scena “Imprò”, Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale.

Teatro al Paisiello , ma non con il solito spettacolo. Niente di già scritto, ma invece tutto affidato alla creatività degli attori e del pubblico. Sarà l'improvvisazione a farla da padrona con Imprò, la sfida teatrale più giocata in Italia. In una cornice frizzante e divertente, un notaio puntiglioso, un brillante presentatore garantiranno divertimento e la massima interazione con il pubblico.

Due agguerrite squadre di improvvisatori provenienti da tutta Italia cercheranno difatti di aggiudicarsi la vittoria improvvisando su temi, generi teatrali e “games” suggeriti dal pubblico. Il notaio aggiungerà limitazioni e/o difficoltà, deciderà la tipologia di improvvisazione e la lunghezza della stessa. Alla fine di ogni improvvisazione il pubblico voterà la squadra preferita.

Nessuno potrà cantare vittoria fino all’ultima improvvisazione perché il notaio avrà la facoltà di infliggere delle penalità da 1 o 2 punti per condotta di gara scorretta e se la penalità è personale, l’improvvisatore sarà interdetto dalla scena per tutta la durata del game. Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, Tarantino, Tinto Brass, in stile western, giapponese, teletubbies e tanto altro ancora!

Il secondo appuntamento di “Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale”,  organizzata da Improvvisart con l'apuntamento di sabato prossimo giunge dunque alla sesta edizione. Prestigioso il cartellone che propone il format in esclusiva per la Puglia, in collaborazione con gli attori professionisti della compagnia transregionale “QFC Teatro” e l'Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Improteatro”.

Attori: Susanna Cantelmo (Roma), Gianluca Budini (Ancona), Marianna Valentino (Bologna), Daniele Cordella (Bologna), Stefania Semeraro (Lecce), Gianpiero Terranova (Lecce).
Presentatore: Fabio Musci (Lecce); Notaio: Francesco Mauro (Lecce).

La rassegna Improvviva! ha il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, del Comune di Lecce Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, di ADISU Puglia e di Astragali Teatro.

Sabato 19 marzo - ore 21 - Teatro Paisiello – Lecce

Costo biglietti: platea € 10,00 - palchi € 8,00. Prevendite c/o Castello Carlo V via XXV Luglio-  Tel. 0832.246517.  Info: 347.8502529 - 328.7686080

www.improvvisart.com – info@improvvisart.com 

 

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
16/06/2016
Dal 17 giugno all’8 agosto a Maglie un cartellone ...
Teatro
14/06/2016
A Koreja ritorna il cantiere dei piccoli estate: laboratori ...
Teatro
13/06/2016
Lo spettacolo si lega idealmente al dramma di Samuel ...
Teatro
08/06/2016
A Ruffano spettacolo di Fabrizio Saccomanno a conclusione ...
Venerdì 1° luglio alle Manifatture Knos di Lecce party con il live psichedelico e coinvolgente dei ...