Nuova "scossa" nell'Ordine degli avvocati: Fatano si dimette dalla presidenza

mercoledì 16 marzo 2016
La decisione di fare un passo indietro è stata ufficilizzata ieri. Il 18 febbraio scorso si era dimesso il segretario Farachi. 

Raffaele Fatano si è dimesso dalla carica di presidente dell'Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce. La decisione è stata comunicata ieri e sarà discussa nel corso della prossima riunione del Consiglio di mercoledì prossimo.
All'ordine del giorno ci sarà anche l'elezione del nuovo segretario dell'Ordine: il passo indietro di Fatano segue, infatti, quello di Giulio Farachi dello scorso 18 febbraio. Nei prossimi giorni si saprà se le dimissioni di Fatano sono definitive: se così fosse il Consiglio dell'Ordine forense eleggerà un nuovo presidente e, di pari passo, un nuovo segretario (le dimissioni di Farachi sono, infatti, irrevocabili).  
Le dimissioni di Fatano non comportano automaticamente la decadenza del consiglio: ciò avviene solo se 11 consiglieri (la metà più uno) rassegnerà le dimissioni.
L'ipotesi che gli oltre 5mila avvocati della provincia di Lecce tornino alle urne per il rinnovo del Consiglio a distanza di appena un anno dal suo insediamento è, dunque, quella più "estrema": al momento i lavori del consiglio non sono stati interrotti e si sta lavorando per trovare una convergenza d'intenti tra le due "anime" del consiglio, quella espressione della lista "con Fatano presidente" e quella legata alla figura dell'attuale vicepresidente Roberta Altavilla.
Le motivazioni del passo indietro di Fatano non sono ancora chiare ma dall'interno del consiglio rassicurano sul fatto che non esistono spaccature o conflitti che mettano a rischio la consiliatura. Mercoledì prossimo, probabilemente sarà lo stesso Fatano a definire meglio la sua posizione.  


Altri articoli di "Politica"
Politica
03/12/2016
Il consigliere regionale annuncia il passo indietro e ...
Politica
03/12/2016
Già in vigore da oggi le limitazioni sulle strade ...
Politica
03/12/2016
La segnalazione è arrivata allo “Sportello ...
Politica
03/12/2016
All’inaugurazione parteciperanno i consiglieri regionali M5S salentini Antonio ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...