Vegamaro, il vino vegano made in Puglia

martedì 15 marzo 2016
 Si chiama Vegamaro ed è prodotto da una cantina della provincia di Lecce. La prima bottiglia è stata presentata al Porwein di Düsseldorf.

Si chiama Vegamaro ed è un vino molto speciale:  “È il primo vino al mondo ottenuto da uve Negroamaro e destinato principalmente a chi sceglie cibi vegani ", spiega Coldiretti in una nota. Prodotto dalla cantina “Feudi” di Guagnano, in provincia di Lecce, il vino vegnao è stato presentato alla “ProWein” di Düsseldorf.

Packaging, etichetta, bottiglia, tappo  e scatola, sono eco sostenibili. “Sono tante le cantine pugliesi che utilizzano il tappo bio, la chiusura innovativa carbon neutral, riciclabile al 100% e realizzata con materiali rinnovabili d'origine vegetale", si legge nella nota.

«È grazie ai produttori di così alto livello - sottolinea Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia - che la Puglia è diventata la capofila di questo rinascimento del vino. Si tratta di un patrimonio di innovazione e competitività acquisite che va tutelato dagli attacchi dell'agropirateria che colpisce anche la Puglia ed i nostri vini sono a forte rischio imitazione. Ecco a cosa servono i marchi di qualità, a difenderci dagli attacchi dei falsari».


Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
19/04/2018
Previsto anche un tributo all’artista salentino Jessy ...
Enogastronomia
15/04/2018
Molto apprezzata la cosiddetta “Wine beauty”, ...
Enogastronomia
06/04/2018
Domenica 8 aprile, nel Parco di Rauccio, mobilitazione a ...
Enogastronomia
28/03/2018
Il tecnologo alimentare magliese ha prodotto il tipico ...
Anche il cuore dei grandi calciatori di “serie A” va nel pallone. Eppure, siamo sempre stati abituati a ...