A Nociglia mostra fotografica in 3D sulla Prima Guerra mondiale

sabato 12 marzo 2016

Appuntamento domani con l’inaugurazione di una mostra che sarà visitabile fino a domenica 20 marzo.

Una mostra fotografica in 3D sulla Prima Guerra Mondiale nelle sale del Palazzo Baronale di Nociglia: si inaugura domani l’evento curato da Donato Antonaci Dell'Abate e realizzato dal Comune, attraverso l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Botrugno - Nociglia - San Cassiano – Supersano e l’Associazione A.n.s.i. sezione di Nociglia.

L'obiettivo dell’iniziativa è riscoprire un periodo di storia difficilmente comprensibile se non con una mostra didattica che prende per mano i ragazzi, portandoli a contatto con i materiali, i sentimenti, gli animi di quei giovani che loro malgrado sono dovuti partire per il fronte con le loro paure, trovando la forza di superare ostacoli immensi che oggi le nostre generazioni non riescono ad immaginare.

La mostra si svilupperà in varie sezioni contenenti: le fotocamere che 100 anni fa scattarono le foto in mostra, i lettori 3D d’epoca con cui si potranno ammirare le foto su vetro e su carta, le foto originali d’epoca che raccontano la vita dei soldati nelle trincee, gli ingrandimenti fotografici da visionare con lettori 3D di nuova concezione, riviste, documenti ed oggetti d’epoca riguardanti il materiale fotografico.

La mostra sarà inaugurata domenica 13 marzo, alle ore 18, presso il Palazzo Baronale di Nociglia proseguendo fino al 20 marzo con apertura giornaliera dalle 17 alle 20 e il mattino previo appuntamento al 334-3701914 o mail arteinsalento@libero.it

Le visite saranno guidate. Durante lo svolgimento della mostra verranno consegnate le cartoline ufficiali della celebrazione del centenario con l’acquisto per chi vorrà dello speciale annullo filatelico effettuato il 24 maggio 2015. Con questa mostra si desidera incentivare lo studio della storia come mezzo di sviluppo in quanto chi non conosce il proprio passato non può avere un futuro.

Il progetto è accreditato nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
17/08/2016
La struttura è stata inaugurata alla presenza delle ...
Luoghi
17/08/2016
È ormai tutto pronto per l’evento portante ...
Luoghi
15/08/2016
La struttura a bassissimo impatto ambientale dovrebbe ...
Luoghi
13/08/2016
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al resort di lusso pugliese negli ...
Venerdì 2 settembre, nell'arena della Masseria Ospitale sulla Lecce Torre Chianca, concerto del celebre cantante ...