Emergenza migranti, incontro a tema nel Palazzo Marchesale di Arnesano

sabato 12 marzo 2016

Appuntamento domani presso il palazzo Marchesale di Arnesano per un incontro con esperti e volontari che discuta sulla tematica di grande attualità.

Si terrà domani, domenica 13 marzo, nel Palazzo Marchesale di Arnesano, un incontro in cui si parlerà dell'emergenza migranti che da mesi l'Europa sta fronteggiando. L’appuntamento nasce per volontà di due volontari presso l'isola greca di Lesvos, a diretto contatto con la problematica migratoria, in collaborazione con la Cooperativa Mille e 20.

Nel corso dell'incontro si affronterà il tema, analizzandone le cause storiche, le dinamiche, le possibili soluzioni. A coordinare i diversi interventi, Monica Genesin, docente in Lingua e Cultura albanese presso l'Università del Salento. Al tavolo prenderanno parte anche Daniele De Luca (docente di Storia delle Relazioni Internazionali) che fornirà un'analisi critica sulle motivazioni storiche che hanno portato al grande esodo, Antonio Ippazio Luceri (Rete Kurdistan Italia) per un approfondimento sul popolo curdo, da anni in lotta per la propria autonomia e Donatella Tanzariello, esperta in pratiche di accoglienza internazionale, per un resoconto sugli aspetti che regolano l'ingresso dei cittadini extra UE in area Shengen.

Ospite dell'incontro Anna Cordella, portavoce per la Cooperativa Rinascita, che dal 2011 opera in ambito accoglienza con diversi progetti per i rifugiati. Nel mezzo è previsto il resoconto di viaggio di Alessio Faggiano e Francesca Carrozzo, volontari presso l'isola di Lesvos, che condivideranno i punti cruciali dell'esperienza attraverso la visione di un breve video.

 

Altri articoli di "Società"
Società
27/06/2016
In contemporanea con la mobilitazione nazionale, domani ...
Società
26/06/2016
In Puglia gli oratori sono 850 e stanno registrando una ...
Società
24/06/2016
Il prezioso strumento musicale con il quale si esibisce a ...
Società
23/06/2016
 Una sfilata per far uscire da tutti gli isolamenti. ...
Sabato 2 luglio a Leuca la V edizione del Movida Party: musica con Francesca Profico, Mistura Louca, Cesko e Cristian ...