Rettore, docenti, universitari "imbianchini" per un giorno per restituire decoro all’Ateneo

sabato 12 marzo 2016

Iniziativa simbolica questa mattina presso la sede storica dell’Università de Salento, per ridare decoro al luogo. All’appuntamento, muniti di tute, rulli e pennelli circa cento persone tra studenti, docenti e personale amministrativo.

Imbianchini per un giorno per restituire alla sede dell’Ateneo il giusto decoro: Rettore, docenti e universitari salentini, questa mattina, hanno indossato tute e imbracciato rulli e pennelli davanti a Palazzo Codacci Pisanelli, in piazza Angelo Rizzo a Lecce, per l’iniziativa “Diamoci una mano… di bianco”, per ripulire la storica sede cittadina dell’Università.

Un gesto simbolico ma dalla profonda valenza culturale: “I luoghi del sapere e della formazione sono beni pubblici di cui avere cura - hanno sottolineato il Rettore Vincenzo Zara e il Direttore Generale Emanuele Fidora - e con questa iniziativa abbiamo voluto affermarlo con decisione. Questo gesto si inserisce nel più ampio contesto della valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare e della creatività dei nostri studenti”.

Hanno spiegato come nelle prossime settimane si chiuderà anche il concorso studentesco “Muri a colori” con la realizzazione di murales originali (in spazi del Codacci-Pisanelli diversi da quelli interessati dal lavoro di sabato): “Rimboccarsi le maniche – hanno evidenziato - è un gesto comunitario simbolico. Migliorare l’Università è più facile con un’azione comune”.

Circa cento i partecipanti, tra studenti, personale docente, personale tecnico-amministrativo e cittadini che hanno voluto aderire. Presenti all'iniziativa anche alcuni esponenti dell'associazione universitaria Icaro, che commentano: “Abbiamo accettato con molto entusiasmo l'invito del Rettore a questa magnifica iniziativa - dichiarano in una nota - importante non solo per il risultato materiale, ma soprattutto per il messaggio ad essa intrinsecamente annesso. Vedere docenti, operatori e studenti collaborare per il bene dell'Università è straordinario”. 

Altri articoli di "Università"
Università
30/07/2016
L’accademico salentino normalista e allievo del ...
Università
27/07/2016
Dario Rizzo, 25enne di Surano, è stato il più votato nella sua esperienza ...
Università
22/07/2016
La maestra concertatrice tornerà nel Salento il ...
Università
22/07/2016
Si chiamerà “La Casa” la prima scuola ...
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 il Cotriero di Gallipoli ospita musica e osservazone delle stelle. In ...