Notte della Taranta, Daniele Durante direttore artistico insieme a Luigi Chiriatti

sabato 12 marzo 2016

La Fondazione raddoppia i direttori artistici, affiancando al riconfermato Luigi Chiriatti, il fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino. Manera: “Scelta per un ulteriore salto di qualità nella musica e nella ricerca”.

È Daniele Durante, musicista, docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino, il nuovo direttore artistico de La Notte della Taranta. Il Cda della Fondazione ha affidato l’incarico ad uno dei massimi esperti di musica popolare in Italia col compito di elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il Festival itinerante e il Concertone di Melpignano 2016.

Durante si affiancherà all’altro direttore artistico, già presente, ovvero Luigi Chiriatti, a cui il consiglio di amministrazione ha riconfermato l’incarico, ricevuto dopo l’improvvisa scomparsa di Sergio Torsello.

“Una figura di assoluto rilievo nel campo della musica popolare quella di Daniele Durante - afferma Massimo Manera, presidente della Fondazione - che saprà certamente segnare una svolta positiva. Siamo convinti che insieme, Durante e  Chiriatti, saranno in grado di rafforzare le relazioni con il territorio e con le tante e valide espressioni culturali, ma anche con le realtà internazionali più creative e vivaci”.

“La collaborazione – aggiunge - tra i due direttori artistici ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità nelle scelte musicali del Festival e del Concertone e di rafforzare l’opera di ricerca della Fondazione. Auguro ai protagonisti di questa stimolante impresa culturale di scrivere una nuova e bella pagina nella storia de La Notte della Taranta”.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
20/01/2017
Sabato 28 gennaio, presso la sede di Km0, incontro ...
Cultura
18/01/2017
L'Università Popolare Asylum riapre i battenti: a ...
Cultura
17/01/2017
Fissata la data per l'attesa riapertura dello storico teatro dopo il lungo ...
Cultura
16/01/2017
Oggi alle 18:30 presso il No Logo delle Manifatture ...
Dal 21 al 29 gennaio torna a Lecce il festival dell’arte e della letteratura per ragazzi per “scrutare ...