Alle Ergot "La distanza della luna": concerto della band pop rock romana

venerdì 11 marzo 2016
Stasera, venerdì 11 marzo, alle Officine Culturali Ergot concerto della band "La distanza della luna", in collaborazione con Lecce festival della letteratura.

La Distanza della Luna, band alternative pop rock romana, si presenta per la prima volta al pubblico nel 2011 con il suo primo EP, accolto con interesse dalla critica e dal pubblico. Nel maggio del 2014 la band pubblica il singolo “L’acrobata”, con la produzione artistica di Paolo Benvegnu?, brano poi inserito nell'album d'esordio omonimo, pubblicato nel mese di novembre 2015 con la giovanissima etichetta discografica Bassa Fedeltà.

La Distanza della Luna è un album in cui il testo ricercato si intreccia con atmosfere sonore rarefatte, dilatate e oniriche che esprimono sensibile tensione verso l’esplorazione di un mondo interiore, trasfigurato in spazi siderali, e la contemplazione di un altrove immaginario e sospenso.

Il nome dell'album (che è poi quella della band) è preso in prestito dal racconto "La distanza della Luna", contenuto ne "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino. Nelle nove tracce sonore si incontrano diversi espliciti riferimenti all'opera di Calvino come nel brano "Ursula H'X" che porta il nome di uno dei personaggi del racconto "La forma dello spazio": la bella Ursula H'X che precipitando, con atteggiamento sciolto e rilassato, nello spazio infinito, suscita il desiderio di chi, accanto a lei, cade parallelo.
In occasione del concerto i riferimenti letterari del progetto musicale a Le Cosmicomiche saranno indovinati e letti ad alta voce in un gioco di contrappunti tra musica e letteratura.

Denise Fagiolo - voce
Annalisa Baldi - chitarre
Cristiana Della Vecchia - tastiere e programmazione elettronica
Alessio Sbarzella - batteria

Letture da "Le Cosmicomiche" a cura di Lecce festival della letteratura

Officine Culturali Ergot, Piazzetta Falconieri 1/b - Lecce - ore 21
Costo del biglietto: €5,00
posti limitati si consiglia l'acquisto o la prenotazione
per info e prenotazioni: info@ergot.it
tel. 0832/246074
Altri articoli di "Musica"
Musica
23/07/2016
Importante riconoscimento per il cantautore salentino e per ...
Musica
22/07/2016
Fuori programma del Sei Festival: all'Anfiteatro Romano ...
Musica
21/07/2016
Ingresso gratuito per l'appuntamento di Gallipoli:  si balla al ritmo ...
Musica
19/07/2016
Il 21 e 22 luglio presso il Castello Aragonese e il 23 ...
Nella storica piazza della Taranta, quella davanti all’ex Convento degli Agostiniani, due serate con ...