Scacchi, campione a nove anni: Matteo Piccinno vince a Padova

giovedì 10 marzo 2016

Il salentino protagonista nel difficile e tiratissimo Open C della prestigiosa manifestazione veneta.

Già campione a nove anni. Matteo Piccinno, giovanissima promessa salentina ha vinto il “Torneo Internazionale di Scacchi del Santo” svoltosi a Padova nei giorni scorsi. Il piccolo giocatore è stato grande protagonista nel difficile e tiratissimo Open C della prestigiosa manifestazione veneta, battendo avversari quotati e più grandi (anagraficamente parlando) di lui.

Matteo non si è affatto intimorito e, grazie alla tenacia ed al sangue freddo dei campioni, si è classificato al 1° posto nella categoria che raggruppa i giocatori con punteggio ELO da 1600 a 1850, concludendo imbattuto la manifestazione. Il suo bilancio è stato infatti di quattro vittorie ed un pareggio su 5 partite disputate, che gli hanno permesso di sbara-gliare l’agguerrita concorrenza di 44 giocatori appartenenti a categorie di livello naziona-le.

Matteo Piccinno è cresciuto nell’Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano di Ver-nole, Scuola Superiore di Scacchi presieduta da Cataldo Russo, dal cui vivaio sono venuti fuori tantissimi giovani talenti.

I prossimi appuntamenti per Matteo sono: la fase regionale dei campionati studenteschi, in programma il 16 aprile ad Acaya, ed il Torneo Internazionale Sant’Anna che si svolge dal 21 al 28 agosto a Vernole, che giunge quest’anno alla sua 19ª edizione. 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
20/04/2018
Ultimo atto di stagione 2017/18 per la Lupiae Team Salento ...
Altri Sport
20/04/2018
Primiceri, D’Alto, Laganà, Timo e Adamuccio sfidano Rizzello per la ...
Altri Sport
19/04/2018
I veneti saranno i primi a sfidare il Maglie. In campo ...
Altri Sport
18/04/2018
Occasione per le giovani promesse del tennis europeo da domenica 22 nel torneo ...
Anche il cuore dei grandi calciatori di “serie A” va nel pallone. Eppure, siamo sempre stati abituati a ...