Guerra dei supermercati, Supermac contro Lidl. Salvemini: "Piccolo commercio non reagisce"

martedì 8 marzo 2016
Secondo la DiscoVerde srl l'autorizzazione concessa dal Comune a Lidl danneggia i due supermercati già esistenti a breve distanza.

L'apertura del nuovo supermercato Lidl a pochi passi da piazza Palio non ha lasciato indifferente il colosso della grande distribuzione locale Discoverde srl (proprietario dei supermercati SuperMac e IperMac) che ha fatto ricorso al Tar. La motivazione è la richiesta di annullamento del permesso di costruire rilasciato dal Comune alla società Lidl perché entra in concorrenza con i propri centri vendita di P.le Sondrio e Viale della Libertà.

“Fa pensare che a mostrarsi preoccupata di questa inaugurazione – e a muoversi a tutela dei propri affari – sia un altro protagonista della grande distribuzione e non invece la rete del piccolo commercio leccese per il tramite delle proprie associazioni di rappresentanza – scrive Carlo Salvemini del gruppo Lecce Città Pubblica-
Una ragione in più per sostenere l’urgenza della nostra mozione con la quale chiediamo l’adozione del Documento Strategico del Commercio per procedere ad un’analisi di dettaglio dell’offerta presente – articolata per dimensione, tipologia, localizzazione, criticità, bisogni – e all’individuazione della possibilità di insediamento di nuove strutture commerciali. Solo stabilendo che la città è satura e non è possibile ad esempio prevedere nel prossimo PUG aree di nuova espansione commerciale è possibile impedire che nuovi colossi possano aprire punti vendita in città
Senza questo strumento, lo ripetiamo, le piccole attività commerciali di Lecce, alimentari e non, sono esposte ad un concorrenza spietata. Occorre svegliarsi e parlarne”.

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
26/05/2016
È partito il progetto del Movimento lavoratori ...
Economia e lavoro
26/05/2016
Il segretario provinciale Salvatore Castrignanò ...
Economia e lavoro
25/05/2016
All’assemblea generale a Bari ha preso parte anche il segretario generale del ...
Economia e lavoro
24/05/2016
Sul posto sono arrivati gli uomini della sezione di polizia giudiziaria della guardia ...
Dopo la finale di Amici, la cantante porta in tour per l'Italia l'album d'esordio.  Elodie Di Patrizi torna nel ...