Guerra dei supermercati, Supermac contro Lidl. Salvemini: "Piccolo commercio non reagisce"

martedì 8 marzo 2016
Secondo la DiscoVerde srl l'autorizzazione concessa dal Comune a Lidl danneggia i due supermercati già esistenti a breve distanza.

L'apertura del nuovo supermercato Lidl a pochi passi da piazza Palio non ha lasciato indifferente il colosso della grande distribuzione locale Discoverde srl (proprietario dei supermercati SuperMac e IperMac) che ha fatto ricorso al Tar. La motivazione è la richiesta di annullamento del permesso di costruire rilasciato dal Comune alla società Lidl perché entra in concorrenza con i propri centri vendita di P.le Sondrio e Viale della Libertà.

“Fa pensare che a mostrarsi preoccupata di questa inaugurazione – e a muoversi a tutela dei propri affari – sia un altro protagonista della grande distribuzione e non invece la rete del piccolo commercio leccese per il tramite delle proprie associazioni di rappresentanza – scrive Carlo Salvemini del gruppo Lecce Città Pubblica-
Una ragione in più per sostenere l’urgenza della nostra mozione con la quale chiediamo l’adozione del Documento Strategico del Commercio per procedere ad un’analisi di dettaglio dell’offerta presente – articolata per dimensione, tipologia, localizzazione, criticità, bisogni – e all’individuazione della possibilità di insediamento di nuove strutture commerciali. Solo stabilendo che la città è satura e non è possibile ad esempio prevedere nel prossimo PUG aree di nuova espansione commerciale è possibile impedire che nuovi colossi possano aprire punti vendita in città
Senza questo strumento, lo ripetiamo, le piccole attività commerciali di Lecce, alimentari e non, sono esposte ad un concorrenza spietata. Occorre svegliarsi e parlarne”.

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
18/08/2017
Il parere è dell’associazione Commercianti e ...
Economia e lavoro
16/08/2017
Confcommercio e Confesercenti elaboreranno il Documento ...
Economia e lavoro
07/08/2017
Importante riconoscimento per il legume neretino che ...
Economia e lavoro
06/08/2017
Ancora proteste sulla strada Maglie-Leuca con i lavoratori ...
Il borgo poco distante da Otranto sui anima dei profumi e dei sapori tradizionali del Salento: da questa sera, 18 ...