Corsa agli affitti per le case-vacanza: è Porto Cesareo la più desiderata

lunedì 7 marzo 2016
Secondo il sito di affitti turistici on-line Casevacanza.it il 19% degli italiani hanno già prenotato i loro soggiorni estivi. Porto Cesareo, Gallipoli, Torre dell'Orso e Ugento tra le più cercate. 

Gli italiani hanno già iniziato a pensare alle vacanze estive e stanno programmando i loro soggiorni.
Secondo le rilevazioni del portale Casevacanza.it, uno dei più utilizzati dai vacanzieri in cerca di sistemazioni in affitto, il 19% degli italiani ha già scelto e prenotato la casa vacanza in cui trascorrerà le proprie ferie estive, decidendo a febbraio dove andare a giugno, luglio e persino agosto.
Tra le mete che hanno già ricevuto più richieste per l’estate, emerge come siano proprio le destinazioni “top” - ossia quelle che ogni anno troviamo in cima alle classifiche dell’estate -  ad aver concretizzato maggiormente l’interesse, trasformato già in prenotazione. Salento, Romagna, Sardegna eToscana sono in testa alle preferenze. La località che guida la classifica è la salentina Porto Cesareo, seguita da Cattolica e San Teodoro.
Nella top 20 delle destinazioni con più prenotazioni per l'estate 2016 ci sono anche altre località salentine: Gallipoli (al sesto posto); Ugento (Torre san Giovanni) e Torre dell'Orso. Un'altra pugliese tra le più amate e richieste è Vieste.

«Le motivazioni che spingono tanti italiani a prenotare con un anticipo così ampio – ha dichiaratoFrancesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it. – sono diverse, ma prevale la volontà di garantirsi un miglior rapporto qualità-prezzo nella struttura ricettiva scelta.

Qual è la tipologia di casa più prenotata in early booking? “Sono i piccoli gruppi – quelli con al massimo 4 persone – a prenotare con maggiore anticipo le loro vacanze: tra di loro la percentuale sale al 21%, mentre scende al 6% nei gruppi con sei o più componenti. Probabilmente, mettere d’accordo poche persone è cosa più semplice, mentre le grandi comitive sono “costrette” a rimandare in misura maggiore la prenotazione”.

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
16/04/2018
Comune e Curia lavoreranno insieme per un progetto ...
Turismo
15/04/2018
L’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia registra circa 11mila presenze nel ...
Turismo
11/04/2018
Questa mattina è stato avviato il programma di ...
Turismo
06/04/2018
Nella classifica delle spiagge più belle d'Italia, al secondo posto si piazza la ...
Anche il cuore dei grandi calciatori di “serie A” va nel pallone. Eppure, siamo sempre stati abituati a ...