“Turismo Sostenibile e Sociale nel Salento”: al Must convegno di Arci sulle sfide del territorio

giovedì 3 marzo 2016
Arci organizza un momento di riflessione sul turismo responsabile. Nel corso dell'iniziativa, presentazione della 'guida turistica altermativa' “Un itinerario al giorno – sette (più uno) percorsi alternativi alla scoperta del Salento”. Domani, 4 marzo, al Must di Lecce.

Dal turismo di massa al turismo responsabile. Arci Lecce organizza per domani, 4 marzo, un momento di riflessione sulle sfide derivanti dalla necessità di conciliare l’offerta turistica con la responsabilità, la giustizia sociale e la tutela ambientale.

“La penisola salentina” spiegano gli organizzatori “da qualche anno a questa parte è diventata molto attrattiva per il turismo nazionale e internazionale, i grandi numeri e la forte presenza di turisti almeno per il momento non mostra segni di stanchezza. Il fenomeno del turismo di massa sta rapidamente modificando non solo le abitudini ma anche l’aspetto di questo territorio” continuano, “fino a non molti anni fa i ritmi e le abitudini di vita non erano così distanti da quelle di un tempo. Per non scivolare lungo la china dei ricordi nostalgici e dell’elogio dei tempi andati, occorre assumere consapevolezza del cambiamento per meglio comprendere cosa rappresenti il Salento nell’immaginario di chi, sempre più numerosamente decide di passare qualche giorno di vacanza in questi luoghi”.

Contestualmente al convegno, verrà presentato il lavoro di Fabrizio Ghio, una sorta di alternativa alle guide turistiche che parte proprio dalla necessità di ripensare l’offerta in funzione di queste priorità. Il volume “Un Itinerario al giorno – sette (più uno) percorsi alternativi alla scoperta del Salento” è in grado difatti di promuovere percorsi alternativi ed esperienziali raccontati e raccolti nel volume .

Il Convegno “Turismo Sostenibile e Sociale nel Salento: sfide e prospettive” si terrà domani, venerdì 4 marzo,  presso il MUST Di Lecce alle ore 17:30.

Organizzato da Arci Lecce e Arci Turismo Salento, vedrà la partecipazione delle autorità politiche istituzionali dei settori di riferimento, i rappresentanti dell’Università del Salento, i rappresentanti di Arci Lecce e Arci Turismo Salento, nonché il rappresentante regionale di Arci Turismo, Marzia Benicchi.

Il convegno rappresenterà inoltre l’occasione per gli stakeholder (portatori di interesse) del territorio di mettere a confronto le varie posizioni sul turismo sociale e sostenibile che si sviluppa attorno al tema della consapevolezza sociale e dei principi di giustizia sociale nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

 

 

TAG: turismo, lecce, must, arci,
Altri articoli di "Turismo"
Turismo
23/07/2016
La Puglia si ritaglia, suo malgrado, un posto di primo piano nella classifica delle ...
Turismo
19/07/2016
Una scritta contro il turismo sul muretto a secco di Marina ...
Turismo
10/07/2016
Secondo un'indagine del Codacons, la spesa per le ferie cresce del 2,5 per cento. La ...
Turismo
09/07/2016
Cresce il traffico dei passeggeri negli scali aeroportuali ...
Tappa a Gallipoli per l'ensemble giudata da Claudio Prima. Lunedì 25 luglio, ore 21, ingresso ...