Nato, un salentino alla guida di uno dei due comandi operativi

mercoledì 2 marzo 2016

Si tratta del Generale Salvatore Farina, nativo di Gallipoli: subentra al parigrado Domröse al Comando del Joint Force Command Brunssum.

Sarà un salentino a guidare uno dei due comandi operativi della NATO con base a Brunssum (Olanda). Dal 4 marzo il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, originario di Gallipoli, assumerà la carica di Comandante del Joint Force Command Brunssum (JFC-Brunssum). Una struttura di comando multinazionale e interforze che ha, tra l’altro, il compito di gestire la missione Resolute Support (RS) in Afghanistan e di pianificare, preparare e gestire l’impiego della Forza di Risposta della Nato (Nato Response Force - NRF) in alternanza con il Comando JFC di Napoli.

L’Italia, con il Generale Farina, assume per la prima volta la guida del prestigioso Comando Nato, a testimonianza e riconoscimento dell’impegno profuso in questi anni dalle Forze Armate nei teatri operativi in cui la Nato è stata chiamata ad operare. In particolare è la conferma della qualità della leadership militare nazionale che vede l’Italia alla guida delle principali missioni internazionali in atto: KFOR, UNIFIL, EUNAVORMED, EUTM SOMALIA, EUNAVFOR ATALANTA.

Il Generale Farina è un Ufficiale Generale dell’Esercito Italiano con una vasta esperienza professionale maturata in incarichi sia in Italia, nell’ambito dello Stato Maggiore dell’Esercito e di quello della Difesa, sia all’estero quale Addetto Militare per la Difesa a Londra e Comandante della Forza Nato in Kosovo (KFOR) dal 2013 al 2014.

Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
23/08/2016
 La statua di cartapesta si incendia da sola, ...
Curiosità
21/08/2016
Ecco il video della originale imbarcazione in giro per il mare di Gallipoli. Agosto: ...
Curiosità
18/08/2016
Mercoledì sera, a Leuca all’Hotel Terminal ...
Curiosità
17/08/2016
Daniele Silvestri posta sul suo profilo una foto da una spiaggia del Salento. Domani sera ...
Il Balletto del Sud debutterà al Teatro Romano con ''Le Quattro Stagioni'' sabato 27 agosto, h 21.30; lo ...