Luiss Guido Carli, tre borse di studio per studenti leccesi

martedì 1 marzo 2016
Sono interessati gli stuednti du terzo e quarto anno degli Istituti Banzi, Palmieri e De Giorgi. 

L’università LUISS Guido Carli offre tre borse di studio ai migliori studenti leccesi per frequentare le sue Summer School, le scuole di orientamento estive dell’Ateneo, rivolte agli studenti del terzo e del quarto anno di Scuola Secondaria Superiore.

I licei che assegneranno le borse di studio sono il Banzi, il De Giorgi e il Palmieri di Lecce. La Orientation Summer School, per studenti al penultimo anno, aiuta a scegliere in modo consapevole il percorso universitario migliore per loro, attraverso una settimana di lezioni dedicate a singoli Corsi di Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Medicina (in collaborazione con l’Università di Verona), Ingegneria e Informatica (in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma).

Un programma ricco di attività. Oltre alle lezioni con casi applicativi e lavori di gruppo su tematiche sociali, scientifiche e umanistiche, sono previsti sessioni di approfondimento sul ragionamento logico e sulla comprensione del testo scritto, abilità necessarie per il superamento dei test di ammissione alle Università, a numero chiuso. Al termine della settimana, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere anche il test di ammissione per uno dei corsi di laurea della LUISS Guido Carli, assicurandosi così l’accesso all’Ateneo intitolato a Guido Carli con un anno di anticipo.

Per gli studenti del terzo anno di liceo, due nuove scuole estive. La Writing Summer School, focalizzata sui temi della scrittura narrativa e giornalistica, e la Digital Marketing Summer School, che fornisce competenze specifiche sui temi legati alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Entrambi i percorsi prevedono una parte di esperienza teorica e una di laboratori didattici, per dare la possibilità ai ragazzi, fin da subito, di mettere in pratica quello che hanno appreso.

Altra novità per quest’anno per gli studenti che frequentano la Writing Summer School o la Digital Marketing Summer School, la possibilità di accedere al Percorso Biennale per Giovani di Talento, che prevede, una volta terminata la settimana di formazione, di sostenere un test per ottenere una nuova borsa di studio, valida per frequentare gratuitamente la Orientation Summer School e tentare l’ingresso alla LUISS con una nuova prova scritta. Requisiti per partecipare al Percorso Biennale: raggiungere una valutazione minima di 8/10 del punteggio massimo al test della Writing o della Digital, e terminare il penultimo anno delle superiori con una media complessiva dell’otto.

 Nell’ultimo triennio, gli studenti pugliesi che hanno frequentato le Summer School della LUISS sono stati 222.

 

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
10/12/2016
Anche il Liceo Scientifico Banzi di Lecce aderisce alla ...
Scuola
09/12/2016
Open Day del “dopo scuola” un po’ ...
Scuola
05/12/2016
Martedì 6 dicembre torna al liceo scientifico Banzi ...
Scuola
04/12/2016
Due salentini tra i 50 finalisti dell'Italian Teacher Prize. Si tratta del Premio ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...