“Fabbrica bosco”: a Rauccio per scoprire le magie della natura

martedì 1 marzo 2016

Domenica 6 Marzo a Rauccio con Terradimezzo: escursione ed osservazioni scientifiche sull’organismo vivo del bosco.

Un’escursione per guardare con occhi di scienziato la natura e l’organismo vivo del bosco. L’associazione Terradimezzo organizza per domenica 6 marzo una originale visita nel parco di Rauccio. Obiettivo, osservare la natura nella sua continua trasformazione, per scoprire come l’organismo bosco risponda alla legge della natura secondo cui “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”.

Cos’è l’energia, difatti? Tutto ciò che ci circonda è costituito da energia e, quindi, il nostro pianeta, il sistema solare a cui apparteniamo, sono composti da energia. La natura, affascinante con i suoi tramonti, sorprendente per il volo di uno stormo di uccelli, inebriante con i suoi profumi e colori, non è soltanto un puro fatto estetico, anche se spesso è così che la percepiamo e la viviamo. La natura è prima di tutto un grande laboratorio energetico, dove alberi, piante, cortecce, erbe, piume, sole, acqua, sono componenti essenziali di quell’unità funzionale fondamentale in ecologia che è definita ecosistema, dove l’insieme degli organismi viventi e delle sostanze non viventi compartecipano. Osservare ed interpretare con occhi diversi, analitici e scientifici, una porzione di natura, un’area delimitata, come un prato, un lago o un bosco ci consente di registrare gli elementi, cogliere le relazioni, individuare le parti e le funzioni, uscire dall’indistinto scorcio panoramico per addentrarci nel grande e complesso laboratorio naturale: l’ecosistema. Quello che domenica 6 marzo, vi propone il Centro di Esperienza Fillirea del Parco Rauccio, è un percorso per approfondire le intricate relazioni trofiche ed energetiche della ‘Fabbrica Bosco’, per imparare a conoscere quest’ultimo come un “organismo vivo” in cui ogni più piccolo elemento si trasforma e consente la vita. L’esperienza è, come sempre, patrocinata dal Presidente del Parco, Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido.

L’appuntamento è alle ore 10  presso “Fillirea” Centro di Esperienza del Parco, situato nell’area preparco e terminerà alle ore 12.

E’ prevista una quota di partecipazione.

Organizzazione e gestione: Coop. Terradimezzo  info 347 0041896 

 

 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
29/07/2016
Tutto pronto per la manifestazione, che si terrà ...
Tempo libero
27/07/2016
È on-line la nuova edizione di Bridge Puglia USA ...
Tempo libero
24/07/2016
A Melpignano atterrano i 12 velivoli decollati da Locarno, in Svizzera: il  25 ...
Tempo libero
22/07/2016
Continua la kermesse musicale al Castello Angioino di ...
Questo il tema scelto dagli organizzatori per la manifestazione giunta alla sua diciassettesima edizione: tanti eventi ...