Recapito dimezzato, Uil: “Poste pronta a nuovi tagli e ad esuberi degli addetti”

lunedì 29 febbraio 2016

UilPoste: “Saranno soppresse 83 zone con un esubero di 91 addetti e già dal mese di agosto scatterà il recapito a giorni alterni”.

La riorganizzazione di Poste italiane in Provincia di Lecce rischia di essere caratterizzata da tagli ed esuberi. Ne è certa Uilposte critica verso il nuovo accordo nazionale sottoscritto lo scorso 24 febbraio scorso con le altre organizzazioni sindacali, sull’avanzamento della riorganizzazione del servizio di recapito “La provincia di Lecce -spiega il segretario Oreste Amante- viene scorporata dalla Regione Puglia ed insieme alla provincia di Brindisi vede anticipato il progetto riorganizzativo al prossimo agosto 2016 mentre le altre province pugliesi vedranno lo start-up di tale progetto nel 2017.

Dalle tabelle allegate all’accordo si evince in maniera allarmante che nella nostra provincia già da quest’estate su un totale di 335 zone di recapito ne verranno soppresse 83 con un esubero di 91 addetti e, in tutta Lecce e provincia, si partirà con il recapito a giorni alterni già dal mese di agosto”.

Ad ogni portalettere verranno assegnate due zone di recapito e nel corso di due settimane la corrispondenza, verrà consegnata solo cinque giorni: la prima settimana lunedì, mercoledì e venerdì, nella settimana successiva martedì e giovedì.

“Con questo progetto -continua Amante- nella nostra provincia e su tutto il territorio nazionale, la parte più debole della popolazione (i cittadini, gli anziani, che vivono nei comuni più piccoli) verrà ancora una volta penalizzata; e così dopo la chiusura di alcuni Uffici Postali, oggi l’ulteriore taglio prevede anche la riduzione del servizio di recapito della corrispondenza. La Uilposte ha sfidato l’Azienda ad un maggior coraggio manageriale e ad un maggior rispetto dei cittadini e dei propri dipendenti”. 

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
04/12/2016
Operai tornano in strada per protestare contro politica, ...
Economia e lavoro
04/12/2016
Il settore, secondo le varie sigle sindacali, sarebbe ...
Economia e lavoro
01/12/2016
Gagliardi, 50 anni, dal 2011 alla guida della Flai di ...
Economia e lavoro
01/12/2016
C’è tempo sino al 20 dicembre per partecipare ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...