Consorzi di bonifica, Anci Puglia chiede tre mesi di sospensione delle cartelle

lunedì 29 febbraio 2016

Il presindete Perrone nella introduzione, ha ribadito sostegno dell'Anci ai sindaci e alle comunità e l'impegno immediato dell'Associazione per arrivare presto ad una soluzione politica della questione.

Si tratta per raggiungere una soluzione politica sulla vicenda dei Consorzi di Bonifica. È questo il quadro emerso dalla riunione convocata dall’Anci Puglia questa mattina.  La riunione, sull'emissione dei ruoli relativi al “tributo 630” è stata molto partecipata, con prevalenza dai sindaci dei Consorzi Arneo e Ugento li Foggi. Presenti?, oltre al presidente Anci Puglia Luigi Perrone, il segretario regionale Anci Domenico Sgobba e il Commissario straordinario unico per i Consorzi di Bonifica Gabriele Papa Pagliardini.

Perrone nella introduzione, ha ribadito sostegno dell'Anci ai sindaci e alle comunità e l'impegno immediato dell'Associazione per arrivare presto ad una soluzione politica della questione. I sindaci presenti hanno esposto le ragioni dei territori e le motivazioni per cui contestano il tributo; è emersa inoltre, la richiesta di un approfondimento tecnico dettagliato sui servizi che i Consorzi si impegnano a fornire, connessi all'incasso del tributo.

?Il Commissario Papa Pagliardini ha chiarito alcuni aspetti inerenti l'intero procedimento di emissione e il relativo presupposto, sottolineando che la manutenzione dei? canali di bonifica spetta ai proprietari assicurando piena disponibilità a interloquire per risolvere il problema delle cartelle inesatte.

Il presidente a conclusione dell'incontro, ha chiesto all'assessore regionale Di Gioia una sospensione di 3 mesi delle emissioni delle ingiunzioni e l'immediata attivazione di un tavolo tecnico per approfondire nel dettaglio problematiche e criticità emerse.

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
27/05/2016
Il grido d'allarme lanciato dall'imprenditrice Maria ...
Ambiente
26/05/2016
Interessante convegno tenutosi ad Alessano a partire ...
Ambiente
25/05/2016
Dopo le nuove dichiarazioni del presidente dell’Anac, ...
Ambiente
25/05/2016
Il comandante della polizia locale di Melendugno contro gli ...
Dopo la finale di Amici, la cantante porta in tour per l'Italia l'album d'esordio.  Elodie Di Patrizi torna nel ...