Forte burrasca di scirocco, previste onde fino a 7-8 metri

sabato 27 febbraio 2016

Il ciclone mediterraneo in arrivo dalla Spagna raggiungerà il massimo della sua intensità domani pomeriggio, con un minimo barico inferiore ai 990hPa sul medio-alto Tirreno, attivando venti di scirocco molto forti sui mari meridionali italiani.

Sulla Puglia lo scirocco comincerà a soffiare già nella seconda parte di oggi, divenendo moderato o sostenuto tra la sera e la notte. Domani rinforzerà ulteriormente raggiungendo nel pomeriggio/sera intensità di burrasca forte (forza 9 sulla Scala di Beaufort) con raffiche tempestose possibili anche fino a 60 nodi, ossia superiori ai 110km/h, in mare aperto e sulle coste più esposte.

Il mare si gonfierà fino a divenire da agitato a molto agitato l'Adriatico al largo e fino a grosso lo Ionio (grado 7 Scala di Douglas), dove i modelli di Consorzio LaMMA prevedono onde possibili fino a 7-8m tra il Golfo di Taranto e il Canale d'Otranto. Massima attenzione a tutto il litorale metapontino, tarantino centro-occidentale e basso leccese soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.

#‎MeteoNetwork Puglia

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
13/12/2017
La perturbazione attiva da giorni sull'Italia ha raggiunto le regioni meridionali ...
Meteo
12/12/2017
Venti da sud, molte nuvole ma poche piogge nella prima ...
Meteo
11/12/2017
La nuova settimana si apre con un netto cambio delle condizioni del tempo a causa della ...
Meteo
10/12/2017
Archiviata questa velocissima parentesi fredda, lo scenario meteorologico sul bacino del ...
Venerdì 22 dicembre, dalle ore 22, ristorante Nazionale a Lecce. Buon cibo e musica per una serata ...