In bici alla scoperta della Foresta Urbana di Lecce, riapre il Parco ex cave di S.Cesario

giovedì 25 febbraio 2016
Appuntamento domenica mattina per una visita guidata alla scoperta del polmone verde alla periferia della città. 

In sella alla bici per una domenica alla scoperta del Parco Naturale delle ex cave di via San Cesario.
L'appuntamento è domenica 28 febbraio ed è organizzato dall'associazione Fiab Lecce Cicloamici. I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte del WWF Salento e si immergeranno in una vera foresta urbana, una immensa area verde sorta tra le antiche cave di pietra leccese ormai dismesse e originatasi da antichi orti-giardini della città.

Il Parco naturale è un progetto del WWF Salento che, nell’ambito del programma di Rigenerazione Urbana nel rione Leuca, ha reso fruibile una parte di un vasta area abbandonata a se stessa dove la vegetazione rigogliosa e spontanea ha creato un vero e proprio polmone verde in cui si concentrano valori comuni dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità.

L’area, circa un ettaro e mezzo, testimonianza delle dure fatiche dei nostri “cavatori” e “scalpellini”, è ricca di varie specie arboree ornamentali e da frutto (come il gelso, il fico, il cotogno, il nespolo, il fico d’India, l’olivo, il limone, l’arancio, il noce, il pesco, il ciliegio) e di vegetazione arbustiva della nostra macchia mediterranea (come l’alloro, il viburno, il rosmarino, l’asparago spinoso e rare orchidacee).

Al suo interno sono stati osservati mammiferi come la volpe, il riccio e la donnola e una notevole diversità di specie di uccelli: pettirossi, cince, scriccioli, fringuelli, usignoli, taccole, gazze.


L’accesso al parco è consentito ad un numero massimo di 25 persone e sarà obbligatorio effettuare la prenotazione telefonando al numero di cell. 3491221810 (Fabio) entro e non oltre la sera di venerdì 26 febbraio.


Ritrovo: ore 9.15 Lecce Piazza Sant’Oronzo Partenza: ore 9.30 Rientro: ore 12.00 circa.

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
28/04/2017
Interverranno Loredana Capone, assessore Cultura Regione Puglia, il regista Edoardo ...
Tempo libero
24/04/2017
Domenica 30 aprile racconti e Ferrari a Calimera per la ...
Tempo libero
21/04/2017
Anteprima nazionale dell'opera della compagnia Principio ...
Tempo libero
20/04/2017
Durante la cerimonia di premiazione il sindaco di Copertino ...
Divertimento per grandi e bambini, per famiglie e comitive di amici tra un tuffo in piscina e tanti spettacoli. Mistura ...